Alto Adige / Il fatto

Attivisti di Ultima Generazione bloccano l'Autobrennero in Austria

L'iniziativa questa mattina, sabato 24 febbraio, poche ore dal caos neve di ieri sul valico italo-austriaco, con l'austostrada che era rimasta per ore impraticabile. Protesta interrotta dopo l'intervento della polizia
IL PUNTO Ritorno verso la normalità dopo il caos neve al Brennero
METEO Sabato tregua e poi precipitazioni con neve anche in basso

 

BOLZANO. Attivisti del movimento "Ultima Generazione" hanno bloccato in mattinata il versante austriaco dell'autostrada del Brennero. L'iniziativa arriva a poche ore dal lungo blocco dell'arteria per neve.

Esponenti della StreetNoise Orchestra hanno interrotto verso le 10.15 il traffico in direzione Italia, tra il casello autostradale di Schoenberg e l'uscita Matrei-Steinach. "Tutti abbiamo diritto alla sopravvivenza.

La protezione del clima deve essere sancita nella Costituzione, come il Consiglio per il clima e il referendum sul clima che chiediamo da tempo. Finché questo diritto non sarà rispettato, protesteremo", afferma una portavoce.

La protesta si è conclusa con l'intervento delle forze dell'ordine. Una ventina di manifestanti si erano in parte incollati sull'asfalto. Questo è il terzo blocco dell'autostrada del Brennero in Austria.

comments powered by Disqus