Meteo / Maltempo

Nevicate abbondanti sulle Dolomiti, primi disagi per il traffico sui passi

In quota le precipitazioni nevose proseguono, ma si prevede una progressiva attenuazione dei fenomeni dalla serata, domani mattina, sabato, atteso un peggioramento con l'inizio di una nuova fase perturbata. Chiuso il passo Valparola fra Alto Adige e Bellunese - IL PUNTO

DOLOMITI Fotogallery della nevicata di oggi al Sella e dintorni
TRENTINO Neve solo in quota, viabilità per lo più regolare
ALTO ADIGE Nevica, il passo del Brennero non è transitabile

TRENTO. Continua a nevicare sulle Dolomiti e sulle prealpi, a seconda dei versanti la quota neve varia fra i 700 e i 1.200 metri. Sopra quota duemila sono caduti in molti casi dai 20 ai 30 centrimetri di neve in queste ore.

Al momento, secondo quanto ha comunicato la Provincia, non si segnalano situazioni allarmanti sul fronte della viabilità, ma va ovviamente adottata la massima prudenza, così come è necessario utilizzare le dotazioni invernali se si guida sulla neve.

Al momento, poco prima delle 15 del 23 febbraio, resta invece chiuso il passo del Brennero, con uscita obbligatoria dall'A22 a Vipiteno, a causa delle code createsi per le nevicate, sopratuttto sul versante austriaco.

Sulle Dolomiti, in provincia di Belluno, chiusa fin dal passo Falzarego la provinciale 24 del passo Val Parola, che conduce in Alto Adige. Stop anche per la provinciale 638 del passo Giau, tra località Fedare e il bivio Posalz.

Una parte dei comprensori sciistici hanno gli impianti aperti, in qualche caso, come il Sellaronda, oggi risultano invece non praticabili. Nella foto, Ciampedie (val di Fassa), dalla webcam del Dolomiti Superski.

Nevicate abbondante sulle Dolomiti: immagini dalla zona del Sella

Il passo Sella e dintorni, con uno sguardo anche su Ortisei: ecco alcune immagini mattutine della nevicata di oggi, venerdì 23 febbraio, che sulle Dolomiti è stata abbondante e sta continuando nel pomeriggio [foto di Gabriele Margon]

Ecco il quadro tracciato da Meteotrentino.

Oggi, venerdì, fino alle ore centrali, precipitazioni diffuse e nevose mediamente oltre 1000 - 1200 m e localmente fino a fondovalle nelle zone meno ventilate dei settori occidentali; precipitazioni in attenuazione o esaurimento dal pomeriggio e soprattutto dalla tarda sera.

Sabato schiarite più probabili al mattino alternate ad annuvolamenti con rovesci sparsi, nevosi oltre 700 -1000 m circa e localmente sotto, più diffusi dalla sera e nella notte.

Domenica variabile con precipitazioni a tratti più probabili nottetempo ed al mattino.

Lunedì e martedì molto nuvoloso con precipitazioni a tratti diffuse e nevose inizialmente oltre 800 - 1000 m ma con quota neve in aumento martedì.

Mercoledì variabile con temperature in aumento.

comments powered by Disqus