Il racconto / Il viaggio

Treno della Memoria: un viaggio negli orrori della storia/3

Destinazione Auschwitz per un folto gruppo di studenti dell'ITT Buonarroti: sono loro stessi, grazie a una vera e propria redazione organizzata con la prof Maria Pingitore, a raccontarci questo viaggio, così straordinario e difficile
GIORNO 1 La partenza
GIORNO 2 Berlino

GIORNO 3: ANCORA A BERLINO

Nel corso del viaggio viviamo un’esperienza particolare: diversa da quella che si può affrontare tra le 4 mura di una classe. Vedere dal vivo monumenti significativi e affascinanti creano una sensibilità più diretta sulla tragica storia del Novecento. Stiamo cercando di capire, anche insieme alle guide, il cambiamento radicale delle strutture sociali dell’epoca per dotarci di strumenti per leggere l’attualità.

Sveglia all’alba, appuntamento ore 7 e partenza tassativa ore 7.10. Iniziano da subito le chiacchiere accompagnate da una frugale colazione al sacco proposta dall’Associazione Terra del fuoco. Direzione: Campo di concentramento di Ravensbrueck, 100 km a nord di Berlino nel territorio della DDR (ex Germania dell’Est). Campo prevalentemente di donne, silenzioso, vuoto e contemporaneamente pieno di dolore.

Voci sparse tra studenti e studentesse di 4ª CSA e 4ª AUA ad alcune domande per condividere l’esperienza vissuta:

4ª CSA: Filip e Ayoub hanno intervistato i loro compagni di classe e i file audio che seguono rappresentano la nostra condivisione.

In viaggio con il Trento della Memoria: le testimonianze degli studenti del Buonarroti/1

 

4ª AUA: Tommaso, Giacomo e Alan hanno raccolto considerazioni tra i compagni di classe, dalle quali emerge una sensibilità condivisa, e forse questo è il primo passo per fare comunità: Esteban, Daniele, Muhamed.

In viaggio con il Trento della Memoria: le testimonianze degli studenti del Buonarroti/2

 

Pomeriggio: dopo un rapido pasto (tramezzini vegetariani), ci siamo diretti con il pullman al Treptower Park, monumento ai caduti sovietici e abbiamo avuto la fortuna di avere sul nostro pullman Andrea, la guida del campo di Terra del fuoco. Gli abbiamo rivolto alcune domande:

Treno della Memoria: parla la guida ai campi di concentramento

 

La stanchezza ora si fa sentire e ci appisoliamo con una domanda: se dal Campo di concentramento si vede il paese, la gente del paese vedeva il Campo di concentramento? La risposta è dolorosa ma è chiaro che sui libri di storia non è scritta mentre qui l’abbiamo vista.

La redazione di oggi: Camilla, Ilaria, Ayoub, 4ª CSA - Tommaso, Alan, Diego e Giacomo 4ª AUA

comments powered by Disqus