Il racconto / Il viaggio

Treno della Memoria: un viaggio negli orrori della storia/1

Destinazione Auschwitz per un folto gruppo di studenti dell'ITT Buonarroti: sono loro stessi, grazie a una vera e propria redazione organizzata con la prof Maria Pingitore, a raccontarci questo viaggio, così straordinario e difficile

GIORNO 1: 13 febbraio 2024 IL VIAGGIO. Ore 23.00 Stiamo partendo, ci stiamo incamminando per un viaggio atteso e preparato: la storia. Ad attenderci i Bus G, H e I per noi, studenti e studentesse del’ITT Buonarroti. Due classi al completo, 4^CSA e 4^AUA e diversi studenti che individualmente hanno deciso di partecipare. Ci siamo preparati da settembre insieme ai nostri professori e anche attraverso le proposte formativo-educative della Terra del fuoco, associazione che cura e propone queste esperienze. I nostri educatori sono Damiano, Messhua, Sara e Camilla. Si viaggia di notte, diretti a Berlino. Viaggio di circa 10 ore. Le prime di un lungo viaggio. In attesa della partenza abbiamo raccolto alcune impressioni tra noi studenti e alcuni genitori.

  • I giovani in partenza

D: Cosa vi aspettate da questo viaggio?

Annachiara: sono entusiasta e mi aspetto di imparare.

Giada: non mi aspettavo che ci fossero tanti partecipanti. Segno di una dimostrazione di interesse.

Filip: mi aspetto di conoscere persone del resto d’Italia e potermi confrontare.

Federico: sono molto felice del viaggio.

Emanuele: sarà un viaggio interessante perché ci aiuterà a crescere sia come persone sia individualmente.

Altri: ci sentiamo fortunati di poter vivere quest’esperienza, non tutti possono farlo.

Martina: entusiasta perché vuole accrescere la sua esperienza e comprendere altre visioni di questa storia.

  • I genitori accompagnatori

Sintesi genitori: i nostri figli possono vivere nuove esperienze con la classe, stringere nuove amicizie sia con la classe sia con studenti della scuola. Anche io ho vissuto questa esperienza e sono contenta che mia figlia la viva.

  • Autisti Pietro e Luigi Giovanni e Michele, Mauro e Ercole

È il primo viaggio di questo tipo. Sono curioso anche perché saremo sempre insieme. Sicuramente rispetteranno le regole di civile convivenza. Siamo solo all’inizio di un’esperienza ancora tutta da scrivere. Ogni giorno tenteremo di dare forma al nostro vissuto, alle nostre emozioni e alle nostre domande in un tempo in cui le risposte nella forma della testimonianza storica si allontana anagraficamente da noi.

Le pagine online dell’Adige ospiteranno questa nostra storia che vivremo insieme ai nostri professori dell’ITT Buonarroti: professoresse S. Perini, MN Pingitore e i professori D. Vicenzi e A. Stenico oltre che insieme a voi che ci leggerete.

La redazione – Treno della memoria 2024 ITT Buonarroti: Ilaria Bassetti, Ayou Boullala, Nicola Lorenzi, Camilla Lucchi, Alan Rizzoli, Tommaso Pagin, 4^CSA e 4^AUA.

comments powered by Disqus