Società / Il ricordo

Trento, dedicato a Graziella Anesi il Tavolo per l'inclusione di persone con disabilità

La presidente della cooperativa HandiCrea, protagonista per vari decenni di innumerevoli iniziative sociali e civili, è scomparsa un anno fa

L'ADDIO Donna rara, esempio per la comunità
PROTAGONISTA La voce di Graziella Anesia

TRENTO. È stato intitolato a Graziella Anesi, per 30 anni presidente della cooperativa HandiCrea, venuta a mancare un anno fa, il Tavolo Città di Trento per l'inclusione delle persone con disabilità.
 
Le ragioni che hanno portato a questa dedica sono da ricercare - si legge in una nota del Comune di Trento - nella "esemplare consapevolezza della sua esperienza personale, la sua perseveranza nell'affrontare i problemi del quotidiano attraverso il dialogo, il suo impegno sociale e politico cercando sempre una collaborazione costruttiva con le istituzioni e con le persone", che "ci indicano le strategie e le opportunità per continuare sulla strada che ci ha indicato creando un tavolo permanente, in condivisione tra tutti gli aderenti, con l'obiettivo concreto di migliorare la qualità della vita".
 
Tra gli impegni del tavolo, ci sono la rimozione di barriere fisiche e culturali che ostacolano la qualità di vita delle persone con disabilità, il miglioramento dei servizi e la proposta di nuovi modelli di lavoro. I partecipanti si riuniranno almeno quattro volte all'anno. Un appuntamento sarà aperto anche alla cittadinanza, alle famiglie e alle persone con disabilità. Nel tavolo saranno coinvolti gli attori del territorio che si occupano di disabilità. L'adesione va fatta presentando richiesta scritta al servizio Welfare e coesione sociale del Comune di Trento.

comments powered by Disqus