Città / Lavori

Comune di Trento, nel 2023 aggiudicate opere per 57 milioni. Piazza Centa, al via il cantiere del giardino

Sono 41,5 i milioni destinati ai lavori pubblici e 15,9 milioni a servizi e forniture. Tra le principali opere finanziate la futura stazione di interscambio nell'area ex-Sit (19,5 milioni di euro) e l'efficientamento energetico e i nuovi spogliatoi al centro sportivo Manazzon

 

CANTIERI Il Comune ha messo online la nuova mappa digitalePROGETTO Ex sit, dal parcheggio alla stazione intermodale
LAVORI Ex Sit, il Comune di Trento cerca partner per la torre di legno
IMPIANTO Funivia per il monte Bondone: il business sarà il parcheggio
NUMERI In funivia a Vason in 17 minuti: 1.800 passeggeri all’ora

TRENTO. Nel corso del 2023 il Comune di Trento ha aggiudicato gare per più di 57 milioni di euro, di cui 41,5 milioni destinati ai lavori pubblici (il triplo rispetto al 2022) e 15,9 milioni per servizi e forniture. I dati - presentati oggi in conferenza stampa - non comprendono le procedure in istruttoria o indette nel corso dell'anno ma non ancora aggiudicate.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, considerando le 47 procedure di importo superiore a 40mila euro, l'importo complessivo a base di gara è stato pari a 40.882.000 euro, mentre l'importo totale di aggiudicazione è stato di 36.134.000 euro.

Le imprese invitate sono state 288 e 194 le imprese offerenti. È invece di 5.406.000 euro l'importo totale di aggiudicazione delle procedure di importo inferiore ai 40.000 euro, di cui 654.000 euro dal servizio Gestione strade e parchi, più di 333.000 euro dal servizio Opere di urbanizzazione primaria, 3,9 milioni dal servizio Gestione e riqualificazione del patrimonio edilizio, 407.000 euro dal servizio Edilizia pubblica, 70.000 euro dal progetto Mobilità e rigenerazione urbana.

Tra le principali opere finanziate vi sono l'hub di interscambio nell'area ex-Sit (19,5 milioni di euro) e l'efficientamento energetico e i nuovi spogliatoi al centro sportivo Manazzon. Per quanto riguarda i servizi e le forniture le aggiudicazioni sopra soglia comunitaria è stata di 15,9 milioni, tra cui i quattro lotti per il servizio nido d'infanzia (9,7 milioni) e i servizi per la biblioteca (2,3 milioni).

Il Comune fa sapere anche che a partire da martedì 16 gennaio 2024 inizieranno i lavori di sistemazione del giardino di piazza Centa, con la realizzazione di un'area giochi per bambini e ragazzi dei quartieri vicini. L'intervento durerà complessivamente 180 giorni, mentre il costo dell'opera è pari a 360.000 euro. Il progetto si propone di offrire uno spazio di aggregazione inclusiva completamente rinnovata, con attrezzature di particolare unicità e attrattività, fra cui una struttura per l'arrampicata, un'altalena pentagonale, un trampolino per saltare e i classici giochi a molla, che animeranno un'area con pavimentazione anti-trauma in gomma blu.

Il colore è stato scelto per ricordare la presenza della piscina austroungarica realizzata intorno al 1870 e rinvenuta durante i lavori per il garage interrato. L'area giochi prevede anche un'area verde sotto il grande noce del Caucaso lì presente, dove verranno installati altri giochi per l'equilibrio e una pedana tonda in legno per la pratica dello yoga o la rappresentazione di piccoli spettacoli. Sul lato nord-est del giardino verranno collocati i giochi per i più grandi con l'attrezzatura per l'attività sportiva. Anche l'area cani sarà interessata da un intervento di ampliamento e di ricollocazione delle due fontanelle presenti.

comments powered by Disqus