Viabilità / Il punto

Nevicate: situazione sotto controllo sulle strade trentine, ancora molti incidenti sulle piste da sci

La Provincia comunica che non si registrano al momento disagi al traffico, le nevicate destinate a proseguire fino a domenica mattina, specialmente sopra i mille metri di quota

ALTA BADIA Cavalli imbizzarriti mentre trainano la carrozza sulle piste da sci
SCIARE Ecco tutte le regole da rispettare sulle piste da sci

TRENTO. Le precipitazioni che stanno interessando il Trentino in queste ore non hanno causato particolari disagi al traffico. I fiocchi di neve - informa la Provincia di Trento - stanno scendendo a partire dai 1.000 metri di quota circa.

Per quanto riguarda le piste da sci, anche oggi si sono registrati numerosi incidenti: una settantina gli interventi di soccorso registrati. Dalla val di Fassa a Campiglio passando per la Paganella, in diversi casi in un singolo episodio sono state diverse le persone rimaste ferite, fortunatamente non si ha notizia, al momento, di conseguenze particolarmente gravi.

Secondo Meteotrentino, la nevicata proseguirà con questa intensità fino alla prima mattinata di domain, sabato 6 gennaio, per poi esaurirsi in tarda serata.

Nella giornata di domenica è atteso tempo nuvoloso e un'intensificazione del vento dai settori nord orientali, con qualche precipitazione occasionale. Sono in corso le operazioni di pulizia delle strade da parte del Servizio gestione strade, coadiuvato in alcune tratte dalle imprese private alle quali è stato affidato il servizio.

La raccomandazione è di moderare la velocità e di guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio. Dal 15 novembre è in vigore l'obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate in caso di neve.

In Val di Sole è stato istituito il divieto di transito per autotreni e autoarticolati sulla Ss42 del Tonale tra Fucine e Passo del Tonale. Nelle varie località del Trentino sono caduti tra i 3 e gli 8 centimetri di neve, con picchi fino a 10 centimetri in Val di Cembra, Fiemme e Fassa.

comments powered by Disqus