Alto Adige / Il caso

Alta Badia, i cavalli imbizzarriti mentre trainano la carrozza sulle piste da sci: scatta una denuncia

Dopo l'episodio accaduto sopra San Cassiano, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) annuncia una iniziativa per l'ipotesi di maltrattamento di animali. Nel mirino l'utilizzo dei cavalli per trainare gli sciatori: "Stremati dalla stanchezza, si sono ribellati"

BOLZANO. È accaduto sulle piste dell'alta val Badia, sopra San Cassiano: due cavalli imbizzarriti mentre trainano una carrozza sulla neve, ne sfiorano un'altra che trasportava un gruppo di sciatori, mentre i turisti si spaventano. Il preoccupante episodio è stato ripreso anche da un video privato, che è diventato virale su Instagram nel canale Welcome to Favelas (un fotogramma è ripreso nella immagine qui sopra) ed è stato diffuso anche dalla Tgr Rai di Bolzano. Non è chiaro, al momento, quando sia accaduto, ma si ipotizza che fosse durante le vacanze di Natale, quindi nei giorni scorsi.

Dopo l'episodio è scattata una denuncia per il reato di maltrattamento di animali ai sensi dell'articolo 544 del codice penale verrà inviata nei prossimi giorni dall'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) alla procura di Bolzano in relazione a quanto avvenuto nei giorni scorsi a San Cassiano, in val Badia, "dove i cavalli usati per trainare gli sciatori in un tratto di pista stremati dalla stanchezza si sono ribellati".

"In questi giorni natalizi i cavalli sono stati sfruttati all'inverosimile - scrivono gli animalisti di Aidaa - usati come un vero e proprio servizio taxi per trainare e trasportare in un pezzo di pista gli sciatori, certo trattasi di un servizio taxi gradito agli ospiti ma di una vera e propria tortura per gli animali che in occasione delle festività natalizie hanno dovuto affrontare numerose corse giornaliere, che a nostro avviso ravvisano il maltrattamento di animali".

comments powered by Disqus