Casa / Il nodo

Recupero e manutenzione di alloggi sociali Itea: altri 2,8 milioni dalla Provincia

Gran parte del finanziamento è destinata a coprire le spese per interventi straordinari sugli immobili e altri lavori edilizi previsti nel 2024

FUTURO Fugatti: "Entro il 2025 almeno 160 nuovi appartamenti"
RABBIA Inquilini Itea: "Non accettiamo disparità di trattamento"

TRENTO. La Provincia di Trento integra con 2,8 milioni di euro le risorse destinate al recupero e alla manutenzione straordinaria degli alloggi a canone sociale. Gli accordi stretti con Itea spa prevedono inoltre la possibilità per la Provincia, qualora in corso d'anno si rendano disponibili maggiori risorse, di finanziare gli interventi già individuati nel Piano strategico triennale, approvato lo scorso agosto.

"In un momento di forte crisi abitativa abbiamo voluto dare una prima risposta alle richieste delle tante famiglie in difficoltà alle prese con il carovita. L'immissione di queste nuove risorse permetterà in primis il recupero delle abitazioni esistenti per garantire agli inquilini degli spazi dove la qualità di vita possa essere migliore e, cosa non meno importante, mettere a disposizione nuovi alloggi per le famiglie che ne hanno bisogno", dichiara l'assessore alle politiche abitative, Simone Marchiori.

I 2,8 milioni di euro saranno destinati a due diverse iniziative: 86mila euro andranno a integrare il finanziamento per la riqualificazione degli alloggi sfitti, mentre i restanti 2,7 milioni di euro saranno destinati alle manutenzioni straordinarie degli immobili e ad altri interventi edilizi previsti per il 2024.

comments powered by Disqus