Maltempo / Il punto

Allagamenti, frane, alberi caduti e strade chiuse: gli effetti delle piogge intense e del vento in Trentino

La Provincia informa che da ieri pomeriggio a questa mattina sono stati necessari circa settanta interventi in tutte le valli, prevalentemente a causa di danni alla viabilità o ad altre infrastrutture. Oggi la perturbazione andrà via via attenuandosi, ma la quota neve tornerà ad abbassasrsi fino a circa 800 metri

VIABILITÀ Pioggia e frane, chiuse due strade in Trentino
TURISMO Rialzo termico e piogge intense in quota: problemi sulle piste da sci
FOTOGALLERY Le neve in Trentino, sguardi sulle valli imbiancate

TRENTO. Allagamenti e smottamenti con chiusura di alcune strade, in seguito al'ondata di maltempo che sta proseguendo anche questa mattina, sabato 2 dicembre, in Trentino. La Provincia informa che da ieri alle 18 circa a oggi alle 08.30 sono stati gestiti circa 70 eventi mediamente distribuiti su tutto il territorio provinciale.

"Nello specifico - si legge in una nota - sono stati 30 gli eventi riguardanti le condizioni meteo (smottamenti, allagamenti, taglio piante, messa in sicurezza sede stradale), 20 gli eventi urgenti (servizio tecnico urgente, incendi, incidenti) e 20 non urgenti (servizio tecnico non urgente, sopralluoghi).

Per quanto riguarda le previsioni meteo nelle prossime ore si segnalano probabili rovesci sparsi o isolati temporali e quota neve in calo fino a 800 - 1000 m circa o localmente sotto specie sui settori occidentali; i venti tenderanno a rinforzare da nord apportando aria via via più fredda. Dalle ore centrali e al pomeriggio sera moderati o forti venti settentrionali a carattere di freddo föhn specie nelle valli orientate nord sud".

Le temperature, ricorda la nota, diminuiranno di circa 15 °C o più in montagna mentre nelle valli più basse il calo sarà inizialmente mitigato dall'effetto foehn. Dalle ore centrali e soprattutto dalla sera, a quote medio basse e nelle valli poco ventilate, formazione di ghiaccio dove il terreno non sarà asciutto.

Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la possibile presenza in carreggiata dei mezzi operativi del Servizio gestione strade e degli affidatari del servizio di sgombero neve e trattamento invernale della carreggiata.

Ecco la situazione della viabilità di competenza provinciale alle 11.30 di oggi

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. CHIUSA SS 350 Folgaria - Valdastico al km 26+500 circa in loc. Busatti, per lavori in corso a seguito di caduta massi del 5 novembre 2023.

Strade sett 2A – BASSA VALSUGANA – TESINO

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da Valtrighetta fino a ponte Stue.

Strade sett 2B – PRIMIERO

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

Strade sett 3 – VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

Istituzione senso unico alternato sulla SS 50 del Grappa e passo Rolle al km 106 in loc. Forte Buso per abbondante ruscellamento di acqua sulla carreggiata stradale. 

SS 641 del passo Fedaia dal km 4,300 in loc. Penia al km 7,600 bivio Villetta Maria nel comune di Canazei chiusa per pericolo caduta piante: terminate le operazioni di verifica e taglio e ripristinata la circolazione.

Strade sett 4 – TRENTO - MONTE BONDONE - ROTALIANA – PAGANELLA

Non si segnalano, nel complesso, particolari disagi alla circolazione.

CHIUSA SP 58 di Faedo per frana tra l'abitato di Faedo e località Pineta.

Terminato sopralluogo in elicottero al Bus de Vela, SS45bis. Si segnalano due eventi di crollo in due punti distanti: uno alle ore 4,40 ed un secondo alle 7,15. Strada in fase di riapertura al traffico. 

Strade sett 5A – VALLE DI NON

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

Strade sett 5B – VALLE DI SOLE

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Istituito senso unico alternato sulla SS 42 del Tonale e della Mendola al km 151,100 circa, nelle vicinanze del passo Tonale, causa frana.

Strade sett 6 – CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. SS 239 di Campiglio chiusa per frana al km 45,020 circa in loc. Verdesina nel comune Tione: terminate le operazioni di sgombero materiale e riaperta a senso unico alternato la strada.

Strade sett 7 – ALTO GARDA E LEDRO

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Istituito un senso unico alternato lungo la SS 421 dei Laghi di Molveno e Tenno al km 58,500 circa in loc. Volta di No nel comune di Tenno per smottamento superficiale.

Strade sett 8 – VALLAGARINA, ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO

Non si segnalano, nel complesso, particolari disagi alla circolazione.

CHIUSA per frana la SP 22 Chizzola Brentonico in loc Sorne.

CHIUSURE stagionali delle SP 3 del Monte Baldo, tra loc. San Valentino e confine provinciale; SP 138 del Passo della Borcola, tra località Incapo e confine provinciale.

EVOLUZIONE METEO

"Oggi in mattinata - scrive Meteotrentino - precipitaChiusa anche la strada del passo Fedaiazioni ancora diffuse ma a cominciare da ovest con intensità in graduale attenuazione; limite neve in graduale calo fino intorno a 1000 m a fine evento, verso metà giornata o primo pomeriggio; venti settentrionali in graduale intensificazione fino a forti con alcuni episodi di foehn nelle valli. Domenica molto soleggiato e freddo specie in montagna. Lunedì soleggiato al mattino, irregolarmente nuvoloso dal pomeriggio; possibili alcune debolissime precipitazioni. Anche martedì e mercoledì irregolarmente nuvoloso con deboli precipitazioni nevose anche a quote basse".

Oggi 2 dicembre

 

Sabato coperto con precipitazioni diffuse al mattino ancora localmente intense, specie a est, in graduale attenuazione e poi esaurimento in tarda mattinata - primo pomeriggio; quota neve in calo fino a 1000 m circa al pomeriggio a seconda delle località. Venti settentrionali in intensificazione fino a forti al pomeriggio e sera con foehn nelle valli. Temperature in forte calo specie in quota. Venti forti sudoccidentali in quota, deboli o moderati variabili in valle.
domenica 3 dicembre

 

Domenica molto soleggiato con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso. Temperature in sensibile calo specie in montagna e in valle nei valori minimi. Venti settentrionali ancora localmente forti in attenuazione a moderati.
Tendenza per i giorni successivi
Lunedì soleggiato al mattino, irregolarmente nuvoloso dal pomeriggio; possibili alcune debolissime precipitazioni. Anche martedì e mercoledì irregolarmente nuvoloso con possibili deboli o debolissime precipitazioni eventualmente nevose anche a quote basse.

 

[foto: Provincia autonoma di Trento]

comments powered by Disqus