Meteo / Il punto

Breve tregua e poi riprenderanno le nevicate in Trentino, in rialzo la quota dello zero termico

Dopo una giornata segnata dal maltempo, sono in arrivo altre 48 ore di perturbazioni anche più forti. La neve però, per lo più, non dovrebbe scendere alle quote più basse. Ecco le previsioni

FOTOGALLERY Le neve in Trentino, sguardi sulle valli imbiancate il 30 novembre
VIABILITÀ La situazione sulle strade della provincia e ai valichi dolomitici

CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
ANALISI Sempre meno neve sui ghiacciai del Trentino, 2023 meglio del 2022
 

TRENTO. Nevicate durante la notte e il mattino, ma in buona parte del Trentino anche nel pomeriggio, oggi, 30 novembre. Le precipitazioni sono state più abbondanti nella fascia prealpina, mentre nell'area settentrionale saranno più intense da domani pomeriggio a sabato. Le previsioni infatti, dopo una giornata in cui sono caduti fino a 15 centimetri di neve, prevedono altri fenomeni ancora più forti nelle prossime 48 ore, dopo una piccola tregua questa notte e in parte domattina.

Lo zero termico però è destinato ad alzarsi e solo in qualche caso le nevicate scenderanno nuovamente sotto i 500-600 metri, eventualità tuttavia che non va esclusa, specie in alcune aree e versanti più freddi.

La coltre sarà più abbondante dunque in quota e le piste da sci si gioveranno di un'altra importante boccata di ossigeno in questo atteso avvio di stagione.

Di seguito le previsioni riportate nei bollettini di Meteotrentino e del servizio dolomitico bellunese di Arabba.

Meteotrentino. "Oggi, giovedì, molto nuvoloso o coperto; precipitazioni deboli o moderate diffuse con quota neve in sensibile aumento dal pomeriggio. Venerdì coperto con precipitazioni diffuse e più intense dal pomeriggio sera. Sabato molto nuvoloso; precipitazioni diffuse specie al mattino ma in attenuazione a cominciare da ovest; venti settentrionali in intensificazione fino a moderati o forti con temperature e quota neve in progressivo calo. Domenica molto soleggiato e freddo specie in montagna. Lunedì soleggiato al mattino; dal pomeriggio e specie martedì annuvolamenti con possibili nevicate anche a quote basse.

EVOLUZIONE

Caldi flussi sudoccidentali interesseranno le Alpi fino a venerdì sera. Sabato le correnti in quota ruoteranno da Nordovest apportando aria via via più fredda. Domenica condizioni di stabilità con temperature sotto la media. Lunedì e martedì flussi occidentali a tratti debolmente instabili.
Oggi 30 novembre

molto nuvoloso o coperto; precipitazioni deboli o moderate diffuse con quota neve in sensibile aumento dal pomeriggio. Temperature in aumento specie dal pomeriggio ed in quota. Venti forti sud-occidentali in quota e deboli variabili in valle con locali rinforzi da sud.
venerdì 1 dicembre

coperto con precipitazioni diffuse e più intense dal pomeriggio sera. Temperature in forte aumento specie in quota. Venti forti sudoccidentali in quota, deboli o moderati variabili in valle.
sabato 2 dicembre

molto nuvoloso; precipitazioni diffuse specie al mattino ma in attenuazione a cominciare da ovest; venti settentrionali in intensificazione fino a moderati o forti con temperature e quota neve in progressivo calo.
Tendenza per i giorni successiviconclude Meteotrentino
Domenica molto soleggiato e freddo specie in montagna. Lunedì soleggiato al mattino; dal pomeriggio e specie martedì annuvolamenti con possibili nevicate anche a quote basse", conclude Meteotrentino.

Ecco invece il bollettino aggiornato alle 16 di oggi da Dolomitimeteo Arpav Veneto, con sede ad Arabba (Belluno), nel cuore delle Dolomiti.

SEGNALAZIONE METEO: Tra venerdì e sabato fase di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse in particolare sulle zone centro-settentrionali e con quantitativi anche consistenti.

Evoluzione generale

Tra Giovedì e venerdì correnti da sudovest via via più umide e decisamente miti per il periodo apporteranno molte nubi e precipitazioni sulla montagna veneta, generalmente deboli giovedì , moderate venerdì. Sabato passaggio perturbato con precipitazioni diffuse e marcato calo termico. Domenica nuove correnti decisamente più fredde e secche da nordovest con tempo stabile e freddo. Lunedì correnti i rotazione da ovest con nubi in aumento dal pomeriggio.

Il tempo oggi

giovedì 30

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Lieve maltempo con cielo coperto e precipitazioni sparse ed intermittenti deboli o molto deboli (60-80%) in nuova estensione sempre deboli dalla serata in poi. Limite neve sarà in rialzo fin attorno i 1900-2100 m nel tardo pomeriggio/sera sulle Prealpi, specie nei settori a ridosso della pedemontana; sulle Dolomiti il rialzo sarà più graduale con limite neve che resisterà fino sui 1000-1200 m fino al tardo pomeriggio, prima d'innialzarsi ulteriormente in serata. Da metà pomeriggio in poi attesi mediamente: 1-3 mm su Dolomiti e 5-10 mm su Prealpi. Temperature in marcato aumento in quota, più graduale a bassa quota per resistenza del cuscino di aria fredda. Venti in quota moderati/tesi da sud-ovest in rinforzo fino a forti sulle cime dolomitiche più alte e sulle dorsali prealpine più esposte al flusso sud-occidentale.

Tempo previsto

venerdì 1. Molto nuvoloso o coperto ovunque.

Precipitazioni. Probabili durante tutta la giornata (80-100%), deboli o molto deboli al mattino su Dolomiti, a tratti moderate su Prealpi, in intensificazione ovunque nel pomeriggio/sera, anche con rovesci. Limite neve su Prealpi confinato alle cime più elevate durante i rovesci più intensi, su Dolomiti in rialzo al mattino fin attorno i 2000 m, in possibile calo dalla sera. Attesi, nelle 24 ore, mediamente 15-30 mm su Dolomiti con altrettanti cm di neve oltre i 2000-2400 m, 30-60 mm su Prealpi, localmente di più.

Temperature. In generale marcato aumento in giornata, in calo in quota dal pomeriggio/sera. Su Prealpi a 1500 m: min 2°C max 5°C, a 2000 m: min 1°C max 4°C . Su Dolomiti a 2000 m: min 0°C max 1°C, a 3000 m: min -3°C max -2°C.

Venti. Nelle valli deboli variabili con locali rinforzi da sud-est; in quota tesi/forti da sud-ovest specie nel pomeriggio/sera, a 20-50 km/h a 2000 m e a 40-70 km/h a 3000 m

sabato 2. Spiccato maltempo con cielo coperto e diffusi fenomeni, anche abbondanti. Rasserenamenti in tarda serata a partire dalle Dolomiti, in estensione alle prealpi. Contesto termico via via più freddo.

Precipitazioni. Tra notte e mattino probabili precipitazioni diffuse moderate anche sottoforma di rovescio (80-100%) in graduale attenuazione a partire dal pomeriggio/sera quando saranno sparse e più probabili sottoforma di rovescio su Prealpi. tendenza ad esaurimento dei fenomeni dalla tarda serata. Limite neve in graduale deciso calo dapprima su Dolomiti più tardi anche su Prealpi, fino attorno gli 800- 1000 m ma possibile a fondovalle su Dolomiti nel pomeriggio. Tra venerdì e sabato sono attesi mediamente: 60-80 mm su Prealpi con massimi di 100-110 mm, 40-60 mm su Dolomiti con massimi di 70-90 mm sui settori meridionali. (di neve, nelle 24 ore di sabato indicativamente 25-40 cm oltre i 2000 m su Dolomiti, meno su Prealpi)

Temperature. In generale calo, anche marcato in quota con minime raggiunte in serata. Su Prealpi a 1500 m: min -5°C max 3°C, a 2000 m: min -8°C max 2°C . Su Dolomiti a 2000 m: min -11°C max 0°C, a 3000 m: min -14°C max -2°C

Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche raffica verso sera; in quota fino al primo mattino da sud-ovest moderati/tesi, poi deboli/moderati, prima di rafforzarsi di nuovo ruotando da nord-ovest nel pomeriggio/sera, a 15-40 km/h a 2000 m e a 20-50 km/h a 3000 m

Tendenza

domenica 3. Cielo sereno con aria tersa ed ottima visibilità. Temperature in generale ulteriore calo, anche sensibile le minime. Venti in quota deboli/moderati da nordovest in rotazione da ovest nel pomeriggio; nelle valli residui episodi di fhoen durante la notte poi generalmente deboli variabili.

lunedì 4. Fino al primo mattino sereno o poco nuvoloso, a seguire nubi medio-alte in arrivo da ovest fino a nuvoloso o molto nuvoloso nel pomeriggio ed in serata quando non sono del tutto escluse debolissime nevicate. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Venti in quota moderati occidentali, in rinforzo dal pomeriggio, deboli variabili nelle valli.

BOLLETTINO ARPAV AUDIO

comments powered by Disqus