Istruzione / La classifica

Quale scuola scegliere? Ecco la classifica dei migliori istituti trentini per prepararsi all’università e al mondo del lavoro

Eduscopio ha pubblicato il nuovo ranking delle migliori scuole italiane realizzato in collaborazione con la Fondazione Agnelli. Ecco la guida annuale stilata dalla Fondazione Agnelli sulla base dei voti, del numero di diplomati e del risultato all’università

TRENTO. Scegliere la scuola giusta è un dilemma per molti studenti e per molte famiglie. La guida di Eduscopio, a cura della Fondazione Agnelli, può dare indicazioni importanti. Il rapporto con la nuova classifica 2023 degli istituti che preparano meglio all'università e al lavoro è stato pubblicato oggi. Ecco i nuovi dati. Licei scientifici: in testa alla classifica il Liceo Marie Curie di Pergine, seguito dal Russel di Cles e dal Liceo Galilei di Trento. Poi il De Gasperi di Borgo Valsugana e il Maffei di Riva del Garda. Licei classici: in testa il Liceo Prati di Trento, a seguire il Rosmini di Rovereto e il Maffei di Riva. Licei linguistici: Svetta ancora il Marie Curie. Secondo l’Arcivescovile di Trento, terzo il Maffei di Riva. Solo quarto il Liceo Sophie Scholl di Trento. Istituti tecnici: Tra gli istituti a indirizzo tecnico-economico, si conferma l’Istituto De Gasperi di Borgo, sul podio insieme al Tambosi di Trento e al Fontana di Rovereto.

Se si guarda invece all’indirizzo tecnico-tecnologico, al primo posto troviamo la Fondazione Mach di San Michele, poi l’Istituto Ivo Carneri di Civezzano e ancora il Fontana di Rovereto.


Per la nuova edizione di Eduscopio ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

comments powered by Disqus