Meteo / Il docente

Maltempo in Trentino, l’esperto: “In arrivo altre perturbazioni, per colpa del caldo non c’è accumulo di neve in quota”

Dino Zardi, docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (Dicam) dell'Università di Trento: “Piogge forti normali, ma le temperature sono troppo alte e questo provoca problemi. Per fortuna tra una perturbazione e l’altra ci sono delle pause”

di Chiara Zomer

TRENTO. Tanta pioggia in autunno? È normale ed è sempre accaduto. Il problema è che solitamente le temperature erano più basse e quindi in quota non era pioggia, era neve.

Che si accumula sulle montagne, non defluisce subito, lascia il tempo per la gestione, dal punto di vista idrogeologico.

L’Adige resta gonfio e minaccioso: sommersi anche gli alberi lungo le “roste”

La tregua concessa dal maltempo ha fatto, per ora, tirare un sospiro di sollievo, ma l’Adige continua ad essere gonfio e minaccioso: qui siamo a Piedicastello, dove il fiume ha sommerso le passeggiate lungo le “roste” e degli alberi spuntano solo i rami sommitali.

In questi giorni neve ne è caduta poca, è tutta pioggia, per questo ha messo sotto stress la rete idrogeologica, che pure perlopiù ha retto.

A spiegarlo è il professor Dino Zardi, docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (Dicam) dell'Università di Trento ed esperto in meteorologia.

Allarme per i fiumi. Massi sui binari, chiusa la ferrovia della Valsugana tra Pergine e Trento

Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco. Esondato il rio Salone ad Arco. La linea ferroviaria della Valsugana è interrotta tra Pergine Valsugana e Trento a causa della presenza di massi sui binari. la strada della Maza è chiusa tra Bolognano e Nago. Chiusa anche la strada statale 249 (Gardesana orientale) in località Tempesta. LE FOTO (Pat)

Che evidenzia: «E stanno arrivando altre due precipitazioni, ma tra l'una e l'altra ci sono delle pause, molto importanti. Senza quelle il rischio sarebbe stato più alto».

L’intervista al professore sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus