Meteo / Il punto

In arrivo una perturbazione intensa in Trentino: previsti temporali e venti forti

Allerta meteo della Protezione civile nazionale, in Trentino avviso di livello giallo valido fino a domani sera, giovedì 24 ottobre. Ecco le previsioni per i prossimi giorni, il picco del maltempo nella notte fra mercoledì e giovedì, quota neve sopra i 2.800 metri, salvo venerdì quando si abbasserà fino a quota 2.400

PROVINCIA Maltempo, avviso di allerta  gialla

TRENTO. Una vasta perturbazione atlantica arriverà in Italia già dalla serata di oggi, coinvolgendo dapprima le regioni di Nord-Ovest e, nel corso della prossima notte e poi nella giornata di domani, tutte le regioni del Nord, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco che si estenderanno anche su gran parte del Centro. Lo indica un'allerta meteo della Protezione civile. In Trentino da stasera per 24 ore la Protezione civile fa scattare l'allerta gialla.

Dal tardo pomeriggio di oggi, dunque, previsti temporali su Liguria, Piemonte e Toscana, in estensione dalle prime ore di domani a Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche. Dalla tarda mattinata i fenomeni interesseranno anche Umbria, Lazio ed Abruzzo.

Ci saranno rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento accompagneranno le precipitazioni. Dal mattino di domani, infine, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, provincia autonoma di Trento, provincia autonoma di Bolzano, , su Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici. Valutata per domani allerta arancione in Liguria e Toscana. Gialla su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise.

IN TRENTINO

Ecco il bollettino diffuso oggi da Meteotrentino.

 

Lunedì tempo ancora in gran parte asciutto ma con correnti sud-occidentali. Una perturbazione transiterà nella giornata di martedì con precipitazioni diffuse. Nei giorni successivi il tempo rimarrà variabile con probabile transito di una nuova perturbazione nella notte tra giovedì e venerdì.
Oggi 23 ottobre

In parte soleggiato ma con nubi in aumento nel corso della giornata e probabili precipitazioni dalla serata. Temperature massime stazionarie o in contenuto aumento. Venti deboli di direzione variabile in valle, sudoccidentali in montagna, più intensi dalla sera.
martedì 24 ottobre

Coperto con precipitazioni diffuse, più abbondanti sui settori esposti ai flussi da sud-ovest; la fase più intensa è prevista in mattinata e fino alle ore centrali, con fenomeni in graduale attenuazione nel pomeriggio. La quota neve potrà raggiungere i 2700 m circa e localmente quote inferiori dove le precipitazioni saranno più intense. Temperature minime in sensibile aumento e massime in flessione, con limitata escursione termica. Venti deboli o moderati meridionali in valle, in quota forti sud-occidentali.
mercoledì 25 ottobre

Al mattino nuvoloso con precipitazioni residue, in seguito schiarite anche ampie nelle ore centrali della giornata ma con possibilità ancora di qualche locale rovescio. Temperature minime in calo e massime in lieve aumento. Venti moderati in quota dai quadranti occidentali e deboli variabili in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Giovedì in parte soleggiato ma con nubi in aumento; tra il pomeriggio e le prime ore di venerdì probabile transito di una perturbazione con precipitazioni diffuse. Venerdì graduale miglioramento con tratti soleggiati via via più ampi. Sabato in buona parte soleggiato.
giovedì 26 ottobre

venerdì 27 ottobre

sabato 28 ottobre

LE DOLOMITI

Ecco, per uno sguardo più ampio sulle Dolomiti, il bollettino diramato alle 13 di oggi dal centro nivometeorologico dell'Arpav Veneto di Arabba (Belluno), ai piedi del passo Pordoi.

AVVISO METEO: Tra la sera di lunedì 23 e quella di martedì 24 tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse, localmente anche abbondanti specie su zone montane e pedemontane. Possibili rovesci o locali temporali tra Prealpi e pianura: non esclusi fenomeni localmente intensi.
 

Evoluzione generale

Continuano a scorrere sulle Alpi correnti atlantiche instabili, molto umide e miti provenienti dalle medie latitudini, che mantengono le temperature, specie le minime, superiori alle medie del periodo, mentre le massime per la copertura nuvolosa rimangono prossime o di qualche grado al di sopra. Tale flusso perturbato dominerà la situazione meteorologica anche della settimana, guidando sulle Alpi una serie di impulsi perturbati nonostante l'arrivo di un promontorio anticiclonico di origine mediterranea che sarà, tuttavia, modesto e temporaneo. Pertanto, lunedì prevarrà temporaneamente un tempo relativamente stabile per gran parte della giornata anche se persisterà un contesto umido e variabile associato eventualmente a qualche eventuale breve pioggia, mentre dalla serata di lunedì a venerdì sono attesi altri impulsi perturbati che determineranno ulteriori precipitazioni con il limite della neve che si manterrà a quote alte.

Il tempo oggi

lunedì 23

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Dopo le schiarite del primo pomeriggio, graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest e verso sera anche della probabilità di precipitazione fino a medio-bassa (30-50%) a partire dalle Prealpi occidentali. In questa prima fase le precipitazioni saranno deboli sparse, con quota neve molto alta oltre i 2900-3100 m. Temperature massime in lieve o contenuto aumento specie in quota; escursione termica giornaliera un po' più significativa rispetto ai giorni precedenti; sono previste punte massime di 17/21°C nei fondovalle prealpini e di 12/16°C a 800-1200 m. Venti in quota in rinforzo fino a tesi o forti da ovest, sud-ovest.

Tempo previsto

martedì 24. Cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni diffusi.

Precipitazioni. Alta probabilità (80-100%) di precipitazioni diffuse e persistenti su tutte le Alpi già nelle prime ore, anche a carattere di rovescio o di locale temporale, con l'apice del maltempo verso le ore centrali; graduale e parziale attenuazione dei fenomeni nel corso del tardo pomeriggio/sera; quota neve ancora molto alta, mediamente oltre i 3000-3200 m, in leggero abbassamento nel pomeriggio/sera a 2800-2900 m. Sono previsti quantitativi consistenti, localmente abbondanti e compresi mediamente tra i 30 e i 50 mm, con punte di 70/90 mm specie sulle Prealpi.

Temperature. Minime in aumento, massime in diminuzione; modesta escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 9°C, a 2000 m min 6°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 6°C, a 3000 m min 0°C max 1°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile con moderati e temporanei rinforzi; in quota forti da sud ovest, in parziale attenuazione in serata a 30-35 km/h a 2000 m e a 40-60 km/h a 3000 m.

mercoledì 25. Cielo ancora molto nuvoloso o coperto con parziali schiarite diurne e fenomeni sparsi nel corso della giornata. Possibili formazioni di nubi basse nelle ore fredde in molte valli con temporanei banchi di nebbia e qualche foschia. Clima ancora molto umido e mite per il periodo.

Precipitazioni. Possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio con locali temporali; quota neve nelle prime ore ancora molto alta intorno ai 2700-2900 m, in leggero abbassamento nel corso della giornata fino a 2500-2800 m alla sera. Sono previsti quantitativi inferiori rispetto a quelli di martedì.

Temperature. Minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento, specie nelle valli; su Prealpi a 1500 m min 8°C max 10°C, a 2000 m min 5°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 7°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile con moderati e temporanei rinforzi; in quota in prevalenza moderati da ovest, sud ovest a 15-25 km/h a 2000 m e a 25-35 km/h a 3000 m.

Tendenza

giovedì 26. Ancora tempo variabile, con passaggi nuvolosi alternati a parziali schiarite. Nel corso del pomeriggio probabile intensificazione della nuvolosità con delle precipitazioni a partire dalle Prealpi occidentali e quota neve sempre molto alta intorno ai 2900-3100 m. Clima ancora piuttosto umido con possibili formazioni di nubi basse associate a foschie o a banchi di nebbia in molte valli nelle ore fredde. Temperature minime in lieve o contenuto calo, massime senza notevoli variazioni. Venti in quota da tesi a forti da ovest, sud ovest.

venerdì 27. Tempo ancora variabile e molto umido con alternanza di annuvolamenti e di parziali schiarite. Residue precipitazioni nelle prime ore e non escluse brevi piogge locali nel corso della giornata. Quota delle nevicate intorno ai 2400-2600 m. Temperature senza variazioni di rilievo salvo un lieve calo delle minime e un lieve aumento delle massime. Venti in quota in prevalenza moderati dai quadranti occidentali. Previsore: M. Padoan

VERSIONE AUDIO DEL BOLLETTINO

comments powered by Disqus