Trasporti / Il nodo

Mancano autisti: tagliate le corse di autobus nei sobborghi di Trento

Amara scoperta dei residenti a Martignano, Montevaccino, Cognola, Povo, Romagnano e Ravina: corse ogni 60 minuti e non più ogni venti. E spazio ai pulmini privati, in attesa che arrivino i primi risultati del progetto “Academy”, che prevede per le persone con più di 21 anni la patente D gratuita

TRENO La riapertura della Trento-Malè, in città sul nuovo tracciato
MODIFICHE Due nuove linee di bus elettrici dalla città verso nord
FERROVIA Trento-Bassano, stop ai treni per 6 ore il 17 settembre

di Leonardo Pontalti

TRENTO. La carenza di autisti continua a farsi sentire, per Trentino Trasporti. In attesa che l'"academy" - il progetto promosso per ampliare l'organico e che permette a uomini e donne di almeno 21 anni di vedersi pagate le spese per conseguire la patente professionale D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) - dia i primi risultati non ci sono alternative: tagliare le corse. Al sabato, come è già stato in estate, tutte le linee del servizio urbano verranno diradate (con un impoverimento consistente dell'offerta, come nel caso delle linee 10 per Martignano e Cognola e 12 per Ravina e Romagnano la cui cadenza passa da 20 a 60 minuti), ma altre linee saranno davvero rivoluzionate.

Lo hanno scoperto a loro spese i residenti della collina: da questa settimana, con l'inizio dell'anno scolastico e la contestuale entrata in vigore dell'orario invernale, le corse delle linee 10/ (per Martignano e Montevaccino) e 16 (Centochiavi-Martignano-Cognola-Povo) saranno in parte servite non più unicamente da mezzi di linea ma da pulmini e autisti di società di noleggio private.Novità che senza dubbio oltre a evidenziare una criticità persistente senza dubbio contribuiranno a ingenerare confusione. Le corse effettuate da privati si affiancheranno, infatti, con nomi diversi alle linee esistenti.

Nel caso dei collegamenti tra la città, Martignano e Montevaccino e viceversa i privati cureranno una nuova linea, la "M", con autobus di piccole dimensioni.Trentino Trasporti stessa ha informato come «alcune corse su questa tratta continueranno ad essere svolte da Trentino trasporti con autobus di grandi dimensioni e manterranno la numerazione 10/»Insomma, immaginate un utente, magari anziano, che per muoversi di casa dovrà magari consultare l'orario del 10/ per l'andata è quello della M per il ritorno. Non cosa immediata.

Per quel che riguarda da linea 16 saranno le corse pomeridiane ad essere effettuate da autonoleggiatore privato, tramite la nuova linea P. Le corse mattutine continueranno ad essere svolte da Trentino trasporti e manterranno la numerazione 16.Le variazioni sono state valutate dall'azienda in estate: la richiesta da parte di Trentino Trasporti per l'autorizzazione a introdurre le modifiche all'assessore alla mobilità del Comune Facchin e al dirigente del Servizio mobilità Franzoi è datata 31 luglio e una volta arrivato il placet le novità aomo scattate da ieri.

comments powered by Disqus