Clima / Previsioni

Dopo temperature quasi autunnali si va verso un rialzo termico di fine estate anche in Trentino

Dopo la prolungata ondata di caldo atipico, i temporali e le ultime giornate fresche, in atto una nuova tendenza fino a raggiungere la prossima settimana temperature tipicamente estive

GARDA Violenti temporali e folate di vento: frana tra Navene e Torbole
MALTEMPO Nubifragi sul Trentino: due campeggi evacuati in val di Sole

FOTO Piogge e nubifragi, il fiume Adige sorvegliato speciale

TRENTO. Dopo la prolungata ondata di caldo atipico, i nubifragi e le ultime giornate fresche, siamo in una fase di transizione meteo. Meteotrentino prevede per oggi una giornata di tempo prevalentemente bello, con temperature in rialzo. Il trend termico proseguirà anche nei giorni seguenti, fino a raggiungere la prossima settimana temperature tipicamente estive.

Ecco il bollettino diffuso oggi da Meteotrentino.

Un promontorio africano si estende progressivamente verso l'Europa determinando sulle Alpi prevalenti condizioni di tempo stabile, almeno fino alla metà della prossima settimana.
Oggi 1° settembre

giornata in gran parte soleggiata salvo la locale formazione di nubi basse in serata. Temperature massime in aumento, più sensibile in montagna. Venti deboli o moderati, a prevalente regime di brezza.
sabato 2 settembre

iniziale nuvolosità bassa in dissolvimento nel corso della mattina, poi soleggiato con al più limitati annuvolamenti in prossimità dei rilievi. Temperature in aumento. Venti a regime di brezza.
domenica 3 settembre

soleggiato ma con nuvolosità alta e sottile, più estesa nella seconda parte della giornata. Temperature in aumento, sensibile in montagna. Venti settentrionali, deboli in valle, deboli o moderati da nord in quota.
Tendenza per i giorni successivi
Nei primi giorni della settimana, almeno fino a mercoledì, tempo in gran parte soleggiato, salvo il transito di nuvolosità alta e qualche nube bassa mattutina, con temperature tipicamente estive.

Ecco, per uno sguardo più ampio sulle Dolomiti, il bollettino aggiornato alle 9 di oggi dal centro nivometeorologico dell'Arpav Veneto di Arabba (Belluno), ai piedi del passo Pordoi.

Giovedì e venerdì correnti mediamente occidentali e umidità nei bassi strati favoriscono condizioni di variabilità con qualche piovasco nel pomeriggio. Da sabato un nuovo promontorio di alta pressione apporterà condizioni di tempo più stabile e via via decisamente più mite almeno fino a lunedì con nuova risalita dello zero termico ben oltre i 4000 metri.

venerdì 1. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso per transito di velature e addensamenti anche consistenti specie nel pomeriggio. Nubi basse fino al primo mattino, anche estese, in successivo dissolvimento e nuova formazione in serata.

Precipitazioni. Nel pomeriggio/sera non escluso qualche piovasco/rovescio qua e là (20-40%).

Temperature. Temperature in aumento, anche marcato in quota. (zero termico a 3800 metri). Prealpi - a 1500 m: min 10 max 14, a 2000 m: min 7 max 11 Dolomiti - a 2000 m: min 7 max 13, a 3000 m: min 3 max 5

Venti. Venti in quota deboli da ovest/sudovest e brezze nelle valli. a 5-15 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m

sabato 2. Tempo stabile con cielo generalmente poco nuvoloso per velature specie al mattino. Possibili nubi basse fino al primo mattino e poi nuovamente in serata.

Precipitazioni. Generalmente assenti, seppur non del tutto escluso un piovasco nel pome (0-10%)

Temperature. Temperature in generale ulteriore lieve aumento. Prealpi - a 1500 m: min 12 max 17, a 2000 m: min 9 max 13 Dolomiti - a 2000 m: min 9 max 15, a 3000 m: min 5 max 6

Venti. Venti in quota deboli da ovest/sudovest in rotazione da nord in serata brezze nelle valli. a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m

domenica 3. Al mattino sereno o poco nuvoloso. Dal mezzogiorno e nel pomeriggio a tratti velato per estese nubi alte. Possibili nubi basse fino al primo mattino e poi in nuova formazione dalla sera. Temperature in ulteriore lieve aumento su valori superiori alla media specie in quota. Venti in quota deboli da nord al mattino in rinforzo a moderati nel pomeriggio, brezze nelle valli.

lunedì 4. Tempo stabile con cielo poco nuvoloso per velature a tratti estese specie al mattino. Temperature in ulteriore aumento e su valori ben superiori alla media. (zero termico a 4800 metri) Venti in quota deboli o al più moderati da nord/nordest, brezze nelle valli.

A livello nazionale, oggi sarà un venerdì segnato dalle residue e isolate note instabili del ciclone che ha dominato l'Italia nell'ultima settimana di agosto, ma già da domani l'anticilone africano diventerà sempre più il protagonista del tempo sul nostro Paese: lo dice Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Sia sabato che domenica il sole sarà prevalente, e se sabato le nuvole saranno ancora piuttosto presenti, da domenica gli spazi di sereno saranno sempre maggiori.

Le temperature inizieranno a salire e di giorno si lambiranno i 30-32°C al Centro-Sud e quasi i 30°C al Nord. Di notte e al primo mattino invece raramente saliremo sopra i 20°C, se non su alcune regioni. In ogni caso non si raggiungeranno le temperature roventi di luglio e agosto, complici le giornare più corte, e quindi con meno irragiamento solare, e la presenza di una corrente fredda in discesa dalla Scandinavia che lambirà lo Stivale. Nel dettaglio: - Venerdì 1°. Al nord: cielo a tratti nuvoloso.

Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: soleggiato. - Sabato 2. Al nord: clima più caldo, cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: soleggiato e caldo. - Domenica 3. Al nord: sole e più caldo. Al centro: sole prevalente, clima estivo. Al sud: bel tempo.

comments powered by Disqus