Meteo / Tempo

Allarme per il ghiacciaio della Marmolada, dimezzato in 25 anni: la superficie si è ridotta a 112 ettari

Il dato emerge dalle misurazioni annuali condotte da geografi e glaciologi dell'Università di Padova, con il Comitato Glaciologico Italiano e Arpav. "Il ritiro nel punto di maggior regressione sfiora i 90 metri su base annua, con una media di arretramento di circa 20 metri in un anno", afferma Mauro Varotto, responsabile delle misurazioni del ghiacciaio

CLIMA Oltre 200 i ghiacciai scomparsi in un secolo
TRENTINO
 Adamello-Mandrone, il ghiacciaio arretra sempre di più

TRENTO. La superficie del ghiacciaio della Marmolada continua a ridursi a ritmo accelerato: è stata calcolata in 112 ettari nel 2022, e scenderà nei prossimi anni, al di sotto del chilometro quadrato, la metà della superficie presente nel 2000 e meno di un quarto rispetto al 1900. Il dato emerge dalle misurazioni annuali condotte da geografi e glaciologi dell'Università di Padova, con il Comitato Glaciologico Italiano e Arpav.

"Il ritiro nel punto di maggior regressione sfiora i 90 metri su base annua, con una media di arretramento di circa 20 metri in un anno", afferma Mauro Varotto, responsabile delle misurazioni del ghiacciaio. Grazie alla campagna glaciologica partecipata, organizzata dal Museo di Geografia dell'Università di Padova in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano e Arpav, anche quest'anno una ventina di escursionisti esperti provenienti da Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, hanno potuto seguire da vicino le misurazioni.

"Questa estate - commenta Mauro Valt, tecnico ricercatore Arpav - i ghiacciai lungo tutto l'arco alpino sono in forte fusione a causa del combinato disposto di deboli nevicate negli ultimi due periodi invernali e delle alte temperature estive. Nella seconda decade di agosto, in particolare, si è registrata in area dolomitica la temperatura media più alta dal 1990, coincidente con una dozzina di giorni in cui le temperature hanno superato il novantesimo percentile: la serie più lunga degli ultimi trentacinque anni".

Marmolada, il ghiacciaio resta un osservato speciale: oggi un nuovo sorvolo con uno speciale apparecchio radar

La Protezione civile trentina continua a tenere sotto controllo lo stato del ghiacciaio della Marmolada, in considerazione delle temperature particolarmente elevate di questo ultimi giorni. Oggi, venerdì 25 agosto, è stato effettuato un nuovo sopralluogo in elicottero, con l’obiettivo di acquisire dati con uno speciale apparecchio - il Ground penetrating radar - in dotazione al Remote Sensing Laboratory del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'informazione dell'Università di Trento, a proseguimento della campagna compiuta ad inizio luglio. Il sorvolo ha consentito l'acquisizione di informazioni in condizioni termiche che rappresentano una situazione di massimo contenuto di acqua nel ghiaccio.

Dalle elaborazioni sui dati Arpav si evidenzia fra l'altro un innalzamento di 220 metri della quota sciabile per ogni grado di aumento della temperatura in quota. Secondo Alberto Lanzavecchia, docente di Finanza Aziendale a Padova "si disegna un quadro di insostenibilità dell'industria dello sci, già resa evidente dai bilanci di gestione degli impianti di risalita e dalle necessarie sovvenzioni pubbliche per gli investimenti in impianti a fune e bacini di accumulo dell'acqua. Ciononostante, in questi giorni si discute sull'opportunità di investire ulteriori risorse per praticare lo snow farming invece di iniziare ad investire su un'economia diversa e più sostenibile".

comments powered by Disqus