Animali / Fauna

Paneveggio: trovata nella serata del 14 agosto la carcassa di un cucciolo di lupo

L'animale, di sesso maschile, al momento del ritrovamento non presentava segni evidenti riconducibili a traumi o spari, ma appariva deperito e molto magro. I resti saranno ora consegnati all'istituto zooprofilattico per ulteriori approfondimenti che stabiliranno la causa del decesso

LUPI Il decreto di abbattimento firmato dal presidente Fugatti
CONSIGLIO DI STATO Stop agli abbattimenti fino al 17 settembre
AVIO Attacchi del lupo, esplode la rabbia del sindaco
ESPERTO
 «Lupi non pericolosi per l’uomo, un errore ucciderli»

PANEVEGGIO. La carcassa di un cucciolo di lupo è stata rinvenuta ieri sera, 14 agosto, sopra malga Bocche (Paneveggio) dagli operatori della forestale, dopo la segnalazione di alcuni turisti. L'animale, di sesso maschile, al momento del ritrovamento non presentava segni evidenti riconducibili a traumi o spari, ma appariva deperito e molto magro. I resti saranno ora consegnati all'istituto zooprofilattico per ulteriori approfondimenti che stabiliranno la causa del decesso.

No agli abbattimenti dei lupi, Fugatti torna a tuonare contro Roma: "Decisioni inconcepibili per l'autonomia trentina"

Il Consiglio di Stato ha deciso di sospende fino a metà settembre il decreto della Provincia per l'abbattimento di due lupi, il presidente della giunta è sul piede di guerra: "Siamo di fronte a decisioni inconcepibili con l'autonomia trentina. Noi rispettiamo le leggi vigenti, poi arrivano sentenze sempre del Consiglio di Stato con percorsi del tutto originali rispetto alla prassi ordinaria che anche questa volta sono contro la convivenza tra l'uomo e i grandi carnivori e la montagna. Questi pronunciamenti - presi sempre negli uffici romani - mettono a rischio la sostenibilità della nostra agricoltura e delle istituzioni" 

comments powered by Disqus