Maltempo / Solidarietà

Friuli, decine di interventi per sistemare i tetti danneggiati dalla grandine: trentini in prima linea

Per l’intera giornata di oggi, 3 agosto, 85 Vigili del fuoco volontari e permanenti del Trentino (61) e dell’Alto Adige (24) - con il supporto tecnico di 5 operatori dell’Unità logistica del Servizio prevenzione rischi e Cue della Provincia di Trento - hanno operato senza sosta a Mortegliano (Udine) e dintorni anche con l’ausilio di mezzi specializzati per mettere in sicurezza decine di tetti degli edifici danneggiati dalla grandine

IL PUNTO Maltempo in Friuli, parte la Colonna mobile trentina
VIAGGIO Vigili del fuoco trentini verso il Friuli
DANNI A Mortegliano un disastro da 80 milioni di euro 

UDINE. La gravità della situazione causata dal maltempo in particolare nel centro di Mortegliano (Udine) e nelle zone limitrofe ha portato gli operatori a posticipare il rientro della Colonna mobile. La Protezione civile del Trentino e dell’Alto Adige ha dunque garantito il proprio impegno in supporto della popolazione del Friuli Venezia Giulia fino a martedì sera. Per l’intera giornata di oggi, 3 agosto, 85 Vigili del fuoco volontari e permanenti del Trentino (61) e dell’Alto Adige (24) - con il supporto tecnico di 5 operatori dell’Unità logistica del Servizio prevenzione rischi e Cue della Provincia autonoma di Trento - hanno operato senza sosta anche con l’ausilio di mezzi specializzati per mettere in sicurezza decine di tetti degli edifici danneggiati dalla grandine.

Si tratta di interventi provvisori e preventivi, che hanno lo scopo di difendere le diverse strutture da ulteriori danni causati dalla pioggia. L’intervento delle squadre di Protezione civile riguarda un numero altissimo di tetti di abitazioni private, edifici produttivi e capannoni di stalle e aziende agricole.

È una vera e propria lotta contro il tempo per proteggere gli immobili danneggiati dalla pioggia, in queste ore di ennesima allerta meteo in Friuli Venezia Giulia. Dopo lo stop di questa sera alle 19, le operazioni riprenderanno domani mattina alle 7.

comments powered by Disqus