Meteo / I danni

Smottamenti, nubifragi e forti raffiche di vento: l’inizio della settimana in Trentino

Operazione complessa, quella svolta nel cuore della notte, da 25 vigili di Riva del Garda alle foci del fiume Sarca, per la posa delle reti di contenimento dell'acqua. Circa 800 metri di barriera nel tentativo di contenere una eventuale piena del fiume, a seguito delle abbondanti precipitazioni

24 LUGLIO Forte pioggia e grandine, nubifragio a Trento 
LEVICO Il maltempo colpisce ancora con una bufera
TRENTO Dal cinema ai sottopassaggi: il nubifragio
AVVISO Allerta gialla: dalle 12 del 24 luglio fino alle 24 del 25 luglio 
I DANNI Zanotelli: «Per alcuni agricoltori un anno compromesso»

TRENTO. La Protezione civile del Trentino ha emanato un’allerta gialla (ordinaria) dalle 12 di ieri, lunedì 24 luglio, alle ore 24 di oggi, martedì 25 luglio. Tale avviso prevede il rischio di smottamenti idrogeologici e forti raffiche di vento.

Alcuni degli interventi che hanno visto in prima linea i vigili del fuoco volontari trentini nella giornata di ieri: lo schianto di un albero sulla strada provinciale «108» della Valle del Centa ha richiesto al Corpo di Centa San Nicolò un celere ripristino della sede stradale (Altopiano della Vigolana); in Val di Genova il rio Dosson in piena ha chiamato a raccolta gli operatori del Servizio Bacini Montani; uno smottamento sulla strada statale «421» dei Laghi di Molveno e Tenno ha visto operare il Corpo di Molveno, mentre l’allagamento di via Europa a Volano ha chiamato a raccolta i vigili del fuoco locali. 

Operazione complessa, quella svolta durante la notte da 25 vigili alle foci del fiume Sarca di Torbole, per la posa delle reti di contenimento dell'acqua. Circa 800 metri di barriera nel tentativo di contenere una eventuale piena del fiume, a seguito delle abbondanti precipitazioni. Una decina i mezzi speciali impiegati. I vigili dle fuoco del corpo di Riva hanno terminato la posa alle ore 04:00 di questa mattina, 25 luglio. Durante il lavoro, il vento da nord era pari a circa 25 nodi, moto ondoso moderato, tanto da predisporre due pesi morti da 70/90 metri nella cintura ed evitare un rientro della barriera con eventuale vento da sud.

Un grazie - siamo certi valga a nome di tutta la popolazione - a coloro che si sono immediatamente attivati per garantire la sicurezza di ciascuno. 

comments powered by Disqus