Maltempo / I danni

Temporali in Trentino: allagamenti, alberi caduti e una casa scoperchiata: gran lavoro per i vigili del fuoco

Nella notte e anche questa mattina, 12 luglio, in varie zone della provincia si sono ripetuti episodi particolarmente violenti, con raffiche di vento, pioggia battente e in qualche caso grandine. I fenomeni meteo anche intensi proseguiranno nelle prossime ore

IL PUNTO Il maltempo replica: torna anche la grandine
IMMAGINI Temporali violenti con grandinate e nubifragi in Alto Adige
COMO Pianta travolge gli escursionisti durante temporale, tre feriti

TRENTO. Emergenza in varie località del Trentino, ieri notte e questa mattina, a causa dei forti temporali.

L'episodio più grave di cui si ha notizia al momento riguarda un'abitazione nella zona di Vigo Rendena, che questa mattina è stata parzialmente scoperchiata dalle violente raffiche di vento.

Sul posto (nel comune di Porte di Rendena) sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Vigo-Darè e di Tione, con l'autoscala e altri mezzi, per mettere in sicurezza la copertura di lamiera divelta dalla tempesta.

Altre problematiche che hanno richiesto l'opera dei pompieri si sono presentate, per esempio, in vari quartieri di Trento, dove si registrano in particolare alcuni allagamenti.

Pioggia e vento: frana sulla strada a Ponte Pià, alberi caduti a Ragoli

I nubifragi nella notte tra martedì 11 luglio e oggi hanno causato anche una frana a Ponte Pià (prima di Ponte Arche) sulla statale 237 del Caffaro. I vigili del fuoco sono intervenuti qui e anche a Ragoli, dove alcuni alberi sono caduti sulla strada a causa del forte vento. Problemi simili anche sulla provinciale 34. Al lavoro i corpi dei volontari di Ragoli, Stenico e Tione  [foto: vigili fuoco volontari di Ragoli / Vvf Tione / Vvf Stenico]

Segnalati in diverse aree, dall'Alto Garda alla Valsugana, anche temporanei blackout elettrici.

Interventi per allagamenti stradali anche in qualche punto dell'altopiano di Piné e nelle Giudicarie, con gli scarichi che non hanno retto a fronte dell'enorme e improvviso flusso di acqua.

Si segnalano interventi dei vigili del fuoco anche per rimuovere alberi caduti sulla sede stradale, in particolare nelle valli Giudicarie e Rendena.

Interessata soprattutto la strada provinciale 34, sia per la caduta di piante sia per qualche smottamento.

Si è avuta anche una frana a Ponte Pià (prima di Ponte Arche) sulla statale 237 del Caffaro, anche qui lavoro per i vigili del fuoco volontari.

In Trentino è allerta gialla, diramata dalla Protezione civile, per possibili temporali, vento forte e problemi idrogeologici.

È in vigore dalle ore 16 di ieri, martedì 11 luglio 2023, alle 12 di domani, giovedì 13 luglio, su tutto il territorio provinciale.

Oggi sono attesi dal pomeriggio sera nuovi temporali, anche intensi, grandinigeni, con frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette.

[foto credits: vigili del fuoco volontari di Tione]

comments powered by Disqus