Meteo / Il punto

In Trentino prima notte di temporali, ma il maltempo replica: torna anche la grandine

Ieri sera gli episodi intensi hanno rotto la "calma" afosa dell'anticiclone africano, molti interventi dei pompieri in Trentino, danni in Alto Adige. Oggi, fin dal mattino, sono cominciati nuovi fenomeni anche di forte intensità, l'allerta gialla resta in vigore fino alle 12 di domani, giovedì 13 luglio. Segnalati temporanei blackout elettrici

MALTEMPO Allerta gialla in Trentino: temporali, vento forte e smottamenti
LE FOTO A Trento è caccia a ombra e gelati
VIDEO Anche gli animali del bosco hanno caldo 
PREVISIONI Il super caldo al top, ora una tregua con i temporali

TRENTO. Ieri sera e nella notte i giorni di gran caldo e afa sono stati interrotti dai temporali, in varie zone del Trentino. In qualche caso è arrivata anche la grandine.

Ieri notte e questa mattina, lavoro per i vigili del fuoco in varie zone del Trentino, per allagamenti, caduta di alberi sulle strade e altre emergenze.

A Tione il tetto in lamiera di una casa è stato parzialmente scoperchiato dal vento, anche qui sono intervenuti i vigili del fuoco.

I temporali sono già tornati questa mattina, mercoledì: a partire dalle 9 circa, tuoni e lampi anche nella valle dell'Adige e nella zona di Trento.

Pioggia battente, cielo cupo, lampi e tuoni un po' in tutta la provincia e in qualche zona, come alla Sega di Ala, si segnalano già nuove grandinate stamattina.

Segnalati temporanei blackout elettrici, sia in nottata sia questa mattina, in particolare in qualche zona dell'Alto Garda.

Al momento si ha notizia dell'evento più forte, però, in Alto Adige: un intenso temporale con chicchi di grandine di 4 centimetri che si è abbattuto nella notte di ieri, 11 luglio, su Bressanone e Sarentino.

Temporali violenti con grandinate e nubifragi nella valle dell'Isarco e altre zone

Nella notte di martedì 11 luglio, maltempo particolarmente intenso anche in val Sarentino. Grande lavoro per i vigili del fuoco per allagamenti, colate di fango sulle strade, alberi abbattuti dal vento e altri danni. Cinquanta gli interventi per rimuovere acqua da cantine, negozi e garage. Foto credits: Landesfeuerwehrverband Südtirol

La grandine ha danneggiato autovetture e lucernari. A Bressanone si è formata una cosiddetta super cellula con 60 litri di pioggia per metro quadro in un'ora, informa il meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Grande lavoro per i vigili del fuoco.

In Trentino è allerta gialla, diramata dalla Protezione civile, per possibili temporali, vento forte e problemi idrogeologici.

È in vigore dalle ore 16 di ieri, martedì 11 luglio 2023, alle 12 di domani, giovedì 13 luglio, su tutto il territorio provinciale.

Nella mattinata odierna previsto un probabile temporaneo miglioramento, ma sono attesi dal pomeriggio sera nuovi temporali, anche intensi, grandinigeni, con frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette.

comments powered by Disqus