Meteo / Previsioni

Il super caldo al top, ma è attesa una tregua con i temporali in arrivo sul Trentino

L'anticiclone africano oggi, martedì 11 luglio, si trova al massimo della sua potenza, domani allenterà un po' la morsa e saranno più probabili i rovesci, anche forti. Anche giovedì instabilità e calo delle temperature, ma il periodo rovente non sarà terminato

GARDA Violentissimo temporale a Torbole e dintorni, nubifragio con grandine
PAURA La bufera del 30 maggio su Torbole, un camper finisce nel lago

TRENTO. L'anticiclone africano oggi, martedì, si trova al massimo della sua potenza, domani allenterà un po' la morsa del caldo e saranno più probabili i temporali, specie pomeridiani.

Ecco le previsioni di Meteotrentino.

Oggi soleggiato salvo il transito di nubi alte e sottili, con temperature ancora elevate, e possibili rovesci o temporali al pomeriggio e alla sera, anche intensi.

Mercoledì alternanza di tratti soleggiati e annuvolamenti con rovesci e temporali, anche di forte intensità, accompagnati da grandine e raffiche di vento.

Giovedì ancora instabile con rovesci o temporali sparsi e temperature in calo. Venerdì in prevalenza soleggiato, con possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano. Sabato soleggiato con temperature in ripresa.

Per uno sguardo nel dettaglio del quadro e dell'evoluzione prevista in area dolomitica e prealpina, ecco, inoltre, il bollettino aggiornato alle 9 di oggi dal servizio del centro nivometeo Arpav Veneto di Arabba (Belluno).

Evoluzione generale

Persisterà fino a martedì sulle Alpi l'influenza dell'alta pressione mediterranea che ha portato condizioni meteorologiche tipicamente estive, con tempo abbastanza stabile e soleggiato e temperature relativamente elevate per il periodo, con il picco del caldo martedì; ma la struttura dinamica, seppur di alta pressione, è modesta in quanto consente a delle modeste infiltrazioni di aria umida atlantica di attivare nelle ore calde una modesta o moderata instabilità associata a qualche temporale di calore. Tuttavia, tra mercoledì e giovedì il transito di una saccatura atlantica porterà fenomeni diffusi e un temporaneo calo termico, mentre da venerdì, ma soprattutto da sabato, il nuovo consolidamento dell'anticiclone afro-mediterranea di matrice sub-tropicale favorirà una nuova risalita sulle Alpi di aria anche un po' più calda di quella attuale e una nuova breve fase abbastanza stabile e calda con valori termici che tenderanno a portarsi su valori superiori alla norma, specie da domenica.

Tempo previsto

martedì 11. Al mattino nelle prime ore cielo ancora sereno o poco nuvoloso con locali foschie sulle zone prealpine nelle ore fresche; in seguito, graduale aumento della nuvolosità a sviluppo cumuliforme, ad iniziare nelle aree in prossimità delle cime, associata a qualche breve fenomeno di calore da locale a sparso, specie nelle ore calde.

Precipitazioni. Al mattino generalmente assenti, anche se non è del tutto escluso qualche occasionale fenomeno nelle ore centrali (10-20%). Nel pomeriggio possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, perlopiù locali o sporadiche sulle Prealpi centro-occidentale, da locali a sparse sulle Dolomiti e Prealpi bellunesi (30-40%).

Temperature. Minime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, massime pressochè stazionarie, su valori ancora superiori alla norma di 4-6°C; sono previste punte massime di 30/34°C nei fondovalle prealpini e di 27/31°C a 800-1200 m. Clima estivo. Su Prealpi a 1500 m min 17°C max 24°C, a 2000 m min 14°C max 22°C. Su Dolomiti a 2000 m min 14°C max 22°C, a 3000 m min 5°C max 12°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli al mattino, con moderati rinforzi specie dalle ore centrali a regime di brezza; in alta montagna in genere moderati da ovest, in rinforzo da sud ovest a fine giornata, a 10-20 km/h a 2000 m e a 15-25 km/h a 3000 m.

mercoledì 12. Giornata con tempo variabile a tratti instabile. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite alternate ad annuvolamenti, in intensificazione soprattutto nelle ore calde associati a fenomeni inizialmente locali poi sparsi nel corso del pomeriggio/sera.

Precipitazioni. Al mattino generalmente assenti (0-10%), anche se non sarà del tutto escluso qualche fenomeno; dalle ore centrali aumento della probabilità fino a medio-alta (50-75%) per precipitazioni da locali a sparse anche a carattere di rovescio o di temporale.

Temperature. Minime senza variazioni di rilievo o in lieve aumento specie in alta montagna, massime in diminuzione, con clima diurno leggermente meno caldo rispetto ai giorni precedenti su valori ancora superiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min 17°C max 21°C, a 2000 m min 15°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 14°C max 18°C, a 3000 m min 7°C max 11°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile con temporanei rinforzi in caso di temporale; in alta montagna tesi o forti da sud ovest, a 20-35 km/h a 2000 m e a 35-45 km/h a 3000 m. l'afa c

Tendenza

giovedì 13. Giornata ancora variabile a tratti anche instabile, specie dalle ore centrali, con fenomeni da sparsi a diffusi anche a carattere di rovescio o di temporale. Temperature in diminuzione, anche sensibile. Clima diurno più fresco rispetto mercoledì con temperature più consone al periodo. Venti in alta montagna da tesi/forti al mattino a moderati nella seconda parte della giornata da sud ovest.

venerdì 14. Tempo variabile con annuvolamenti anche consistenti e parziali schiarite, a tratti anche un po' instabile specie sulle Dolomiti, con prevalenza della nuvolosità sulle ore di sole. Temperature minime in lieve calo e massime senza variazioni di rilievo, su valori prossimi alla norma. Venti in quota deboli o moderati da sud ovest.

VERSIONE AUDIO

Nell'immagine in alto, Trento e la valle dell'Adige (foto Zenone Sovilla)

A livello generale italiano, in Sardegna le temperature superano facilmente i 40°C nelle zone più interne, mentre altrove sforano tranquillamente i 33-34°C.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it prevede che questa seconda ondata di caldo africano continuerà ancora per parecchi giorni e soltanto da giovedì potrebbe attenuarsi un po' e nemmeno su tutte le regioni.

Una breve tregua grazie a un centro depressionario presente da più giorni nel Regno Unito. Questa bassa pressione tenterà di scendere di latitudine e proverà a scalfire lo scudo anticiclonico.

Lo farà inviando una perturbazione atlantica che colpirà duramente Francia e Svizzera, riuscendo a sfiorare l'Italia con un autentico raid temporalesco.

Anche se i temporali cominceranno a interessare l'arco alpino già da oggi e pure mercoledì, sarà nel corso di giovedì che diventeranno sempre più forti e con grandine (anche di grosse dimensioni) e dalle Alpi potrebbero riuscire a sfondare verso le Prealpi e raggiungere verso sera/notte alcuni settori della Pianura Padana, come quella della Lombardia e quella del Veneto.

Sul resto d'Italia non cambierà nulla, anzi, il caldo rovente si accentuerà al Sud, dove i 40°C si toccheranno pure in Puglia, i 36-37°C in Calabria e Basilicata e in Campania. Grazie al tenue arrivo delle correnti atlantiche, le temperature tenderanno a diminuire un po' al Centro-Nord. Così non si raggiungeranno più i 37-38°C come sono previsti in questi giorni, ma ci si fermerà ai 33-34°C. Ma farà sempre molto caldo.

A peggiorare ancora di più le condizioni di caldo ci penserà pure l'afa che creerà un non indifferente disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili come anziani e bambini.

comments powered by Disqus