Meteo / Previsioni

Anche in Trentino arriva l'ondata di super caldo: afa e 35 gradi con l'anticiclone tropicale del Sahara

Domani, sabato 8 luglio, ancora possibili episodi di instabilità, poi per domenica e lunedì si attendono due giornate roventi e notti con temperature elevate, prima del ritorno dei temporali martedì pomeriggio

VIDEO/1 Temporali e nubifragi, raffiche di lampi illuminano a giorno Trento
VIDEO/2 La piazzetta di Torbole ricoperta di grandine e acqua
PODCAST Marmolada, la montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio
MALTEMPO Bufera di grandine: Torbole imbiancata come dopo una nevicata
ALTO ADIGE Grandine, temporale e raffiche di vento: le immagini

TRENTO. In arrivo anche in Trentino Alto Adige e dintorni l'anticiclone tropicale dal deserto del Sahara che, nel prossimo fine settimana, investirà tutta l'Italia.

In Trentino, gli ultimi strascichi del maltempo che ha interessato il nord Italia negli ultimi giorni dovrebbero registrarsi domani, sabato 8 luglio, con nuvolosità variabile, possibili precipitazioni al primo mattino e poi, al pomeriggio-sera e locali rovesci o temporali soprattutto in montagna.

Da domenica, il portale Meteotrentino prevede temperature sopra la media, fino a 35 gradi, e l'arrivo delle cosiddette notti tropicali, con le minime nel fondovalle superiori ai 19 gradi.

Il caldo afoso dovrebbe durare un alcuni giorni. Già dal pomeriggio di martedì 11 luglio aumenterà la possibilità di temporali, anche intensi.

Anche in Alto Adige, a partire da domenica 9 luglio, l'alta pressione garantirà tempo soleggiato con marcato aumento delle temperature fino a 35 gradi. Verso sera, tuttavia, non si escludono isolati temporali di calore, mentre lunedì 10 e martedì 11 luglio le temperatura rimarranno elevate.

Da mercoledì l'instabilità si prevede un'instabilità più accentuata, con rovesci anche temporaleschi abbastanza diffusi.

Ecco, infine, il nuovo bollettino, aggiornato oggi alle 13, di Dolomitimeteo, il servizio del centro meteorologico di Arabba (Belluno) del'Arpav Veneto, ai piedi del Pordoi.

Evoluzione generale

Da venerdì l'arrivo di un modesto promontorio anticiclonico di matrice mediterranea garantirà per alcuni giorni condizioni meteorologiche tipicamente estive, favorevoli ad un maggiore soleggiamento su tutte le zone montane e soprattutto sulle Prealpi, con temperature in graduale aumento che si porteranno su valori superiori alla norma specie da domenica, con il picco del caldo tra lunedì e martedì; ma la struttura dinamica, seppur di alta pressione, sarà modesta e di breve durata e pertanto nelle ore diurne ci saranno ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di nubi convettive in particolare sulle Dolomiti per il passaggio di alcune linee di instabilità in alta quota, con possibili fenomeni di calore che saranno locali o al più sparsi soprattutto sabato. Da lunedì la pressione tenderà a calare per l'approssimarsi di una saccatura atlantica che inizierà a influenzare il tempo sulle Alpio soprattutto tra martedì e mercoledì con un graduale aumento della variabilità e dell'instabilità.

Il tempo oggi

venerdì 7

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio moderata attività cumuliforme con formazioni di addensamenti nuvolosi localmente significativi, associati eventualmente a qualche breve e isolato fenomeno (10%). Temperature massime in aumento anche sensibile, su valori prossimi alla norma con una significativa escursione termica giornaliera; sono previste punte massime di 26/28°C nei fondovalle prealpini e di 22/26°C a 800-1200 m. Venti in quota deboli o moderati dai quadranti occidentali.

Tempo previsto

sabato 8. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso per transito di nubi alte; probabili addensamenti nuvolosi nelle ore diurne a partire dalle cime dolomitiche, associati a qualche possibile e locale fenomeno pomeridiano specie sulle Dolomiti. Schiarite nel tardo pomeriggio/sera.

Precipitazioni. Al mattino assenti (0%); nel pomeriggio possibile sulle Dolomiti (20-40%), ma non del tutto esclusa sulle Prealpi (10-20%) qualche occasionale precipitazione, anche a carattere di rovescio o di temporale.

Temperature. In aumento, con elevata escursione termica giornaliera e valori termici prossimi alla norma o di qualche grado più alti; clima estivo. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 18°C, a 2000 m min 9°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 17°C, a 3000 m min 1°C max 8°C.

Venti. Nelle valli al mattino in genere deboli, con moderati rinforzi di brezza nelle ore calde, in quota deboli o moderati dai quadranti occidentali, a 10-15 km/h a 2000 m e a 15-25 km/h a 3000 m.

domenica 9. Tempo in prevalenza stabile e ben soleggiato specie al mattino. Nelle ore calde possibili annuvolamenti cumuliformi soprattutto sulle Dolomiti, associati ad eventuali, sporadici e brevi fenomeni di calore.

Precipitazioni. Al mattino assenti (0%). Nel pomeriggio non si esclude qualche occasionale precipitazione specie sulle Dolomiti (10%).

Temperature. In ulteriore lieve aumento su valori superiori alla norma di 3-5°C; clima di stampo estivo. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 21°C, a 2000 m min 11°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 19°C, a 3000 m min 4°C max 10°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli al mattino, moderati specie dalle ore centrali a regime di brezza; in quota deboli o moderati in prevalenza da nord ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e a 15-25 km/h a 3000 m.

Tendenza

lunedì 10. Al mattino ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità a partire dalle cime dolomitiche, con eventuali e sporadici brevi fenomeni nelle ore calde, specie sulle Dolomiti. Temperature in ulteriore lieve aumento e superiori alla norma di 4-6°C. Clima estivo e moderatamente più caldo per il periodo. Venti in quota moderati dai quadranti occidentali.

martedì 11. Al mattino cielo ancora sereno o poco nuvoloso, con graduale aumento di nubi a sviluppo cumuliforme dopo l'alba, con possibili locali fenomeni pomeridiani. Giornata un po' più variabile rispetto a lunedì caratterizzata dalla presenza di maggior nuvolosità fin dal mattino ma ancora piuttosto calda per il periodo, anche se le temperature massime saranno in leggera o contenuta diminuzione, mentre le minime rimarranno pressochè stazionarie o in lieve ulteriore aumento. Venti in alta montagna da ovest, sud ovest, deboli al mattino, in rinforzo fino a forti a fine della giornata.

VERSIONE AUDIO

comments powered by Disqus