Meteo / Previsioni

Ricominciano i temporali, attesi in Trentino anche fenomeni molto intensi

Dopo una giornata variabile, un nuovo peggioramento è indicato da stasera nei bollettini: domani, giovedì 6 luglio, giornata con tempo assai instabile e rischio localmente di nubifragi, vento forte e grandine

VIDEO Temporali e nubifragi, raffiche di lampi illuminano a giorno Trento
ESTATE Wmo, è tornato El Nino, rischio di caldo record
PODCAST
Marmolada, la montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio

TRENTO. Fino a giovedì sera le Alpi saranno interessate da correnti occidentali a tratti instabili. Dal tardo pomeriggio e, soprattutto, in serata e durante la notte sarà probabile lo sviluppo di rovesci e temporali in movimento verso est.

I temporali potranno risultare localmente di forte intensità e accompagnati da grandine anche di medie dimensioni, con fulmini, raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in poco tempo.

Questo il bollettino di Meteotrentino: "Oggi, mercoledì, schiarite alternate ad annuvolamenti con rovesci e temporali sparsi più diffusi ed intensi al pomeriggio - sera e nella prossima notte.

Giovedì nuvolosità variabile con probabili rovesci e temporali anche intensi. Da venerdì a lunedì prevalentemente soleggiato con temperature in progressivo e sensibile aumento". Il servizio meteorologico bellunese di Arabba, ai piedi del Pordoi, sulle Dolomiti, ha emesso un avviso di condizioni di instabilità dal tardo pomeriggio/serata odierni e nella giornata di domani, giovedì.

"A partire dalle zone dolomitiche saranno probabili delle fasi con rovesci e temporali sparsi, sia sulle zone montane che in pianura; saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate)", vi si legge.

Questo il bollettino integrale, aggiornato alle 16 di oggi, diffuso da Arpav Veneto di Arabba (Belluno) - Dolomitimeteo.

Evoluzione generale

Persiste sulle Alpi l'influenza di un'area depressionaria centrata sull'Europa nord-occidentale che sta determinando frequenti fenomeni anche diffusi e a carattere di rovescio o di temporale. Tuttavia, da venerdì l'arrivo di promontorio anticiclonico di matrice mediterranea garantirà condizioni meteorologiche favorevoli ad un maggior soleggiamento soprattutto sulle Prealpi, con temperature in graduale aumento che si porteranno su valori superiori alla norma specie da domenica; ma la struttura dinamica, seppur di alta pressione, sarà ancora favorevole allo sviluppo di nubi convettive in particolare sulle Dolomiti per il passaggio di alcune linee di instabilità in alta quota, con possibili fenomeni di calore che saranno locali o al più sparsi soprattutto sabato.

Il tempo oggi

mercoledì 5

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, tendente a divenire nuvoloso o molto nuvoloso nel corso del pomeriggio/sera per nubi a sviluppo cumuliforme su tutte le zone montane, con aumento della probabilità di precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o di temporale; non del tutto esclusi locali fenomeni di forte intensità. Temperature massime senza notevoli variazioni, salvo qualche lieve calo sulle Dolomiti orientali e Prealpi orientali, su valori prossimi alla norma o di qualche grado inferiori; sono previste punte massime di 25/27°C nei fondovalle prealpini e di 20/24°C a 800-1200 m. Venti in quota deboli/moderati in prevalenza da sud ovest.

Tempo previsto

giovedì 6. Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti a tratti consistenti alternati a parziali schiarite più significative dalla sera/notte.

Precipitazioni. Nel corso della giornata probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni intermittenti da sparse a diffuse anche con rovesci e temporali, specie nelle ore centrali, con nevicate sulle cime dolomitiche oltre i 2900-3000 m; non del tutto esclusi locali fenomeni intensi. Sono previsti quantitativi compresi tra i 15 e i 25 mm, localmente più alti 30-40 mm in caso di rovesci prolungati. Attenuazione dei fenomeni in serata.

Temperature. In lieve o contenuta diminuzione specie le massime, con valori minimi prossimi alla norma e misurati a fine giornata e quelli massimi inferiori alle medie stagionali; escursione termica giornaliera più contenuta rispetto ai giorni precedenti. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 13°C, a 2000 m min 8°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 10°C, a 3000 m min 0°C max 4°C.

Venti. Nelle valli in genere deboli di direzione variabile con qualche moderato rinforzo durante i temporali; in quota deboli o moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali, a 5-15 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.

venerdì 7. Tempo più stabile e più soleggiato rispetto ai giorni precedenti con cielo sereno o poco nuvoloso soprattutto sulle zone prealpine, mentre sulle Dolomiti specie nelle ore calde saranno possibili addensamenti a sviluppo cumuliforme associati a qualche fenomeno.

Precipitazioni. Sulle Prealpi assenti (0%); sulle Dolomiti assenti (0%) al mattino, non del tutto esclusi locali fenomeni (10-20%) nel pomeriggio.

Temperature. Minime in lieve o contenuto calo, massime in aumento anche sensibile, su valori prossimi alla norma; significativa escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 15°C, a 2000 m min 7°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 15°C, a 3000 m min -1°C max 7°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli al mattino, moderati specie dalle ore centrali a regime di brezza; in quota deboli/moderati in prevalenza dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m e a 10-20 km/h a 3000 m.

Tendenza

sabato 8. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con probabili addensamenti nelle ore diurne associati a qualche possibile e locale fenomeno anche a carattere di rovescio o di temporale specie sulle Dolomiti. Temperature in aumento con valori termici prossimi alla norma o di qualche grado più alti; clima estivo. Venti in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.

domenica 9. Tempo in prevalenza stabile e ben soleggiato specie al mattino. Nelle ore calde possibili annuvolamenti cumuliformi soprattutto sulle Dolomiti, associati ad eventuali, sporadici e brevi fenomeni di calore. Temperature in ulteriore lieve aumento su valori superiori alla norma di 3-5°C; clima di stampo estivo. Venti in quota moderati da ovest, nord ovest.

VERSIONE AUDIO

comments powered by Disqus