Sicurezza / I numeri

Violenza sulle donne: l'anno scorso in Trentino i carabinieri hanno eseguito 29 arresti

I numeri riguardanti il 2022 diffusi ieri durante la cerimonia per i 209 anni dell'Arma, che si è svolta a Riva del Garda. Sempre nell'ambito del "codice rosso" le denunce da parte di donne offese sono salite da 138 a 168. A livello generale sono stati denunciati 14.519 reati, che nell'83% dei casi sono stati perseguiti

TRENTO "Noi molestate durante la festa del 25 aprile alle Albere"
WIRUN Oltre 850 persone di corsaa Trento contro la violenza di genere

INIZIATIVA "#Cimettolafaccia", campagna trentina anti violenza sulle donne

TRENTO. Aumentano i reati denunciati in Trentino e gli interventi nell'ambito del Codice rosso. Lo dicono i dati relativi al 2022 elaborati dall'Arma dei carabinieri, che ieri a Riva ha festeggiato il 209° anniversario dalla fondazione

Per quanto riguarda la violenza sulle donne, gli arresti sono cresciuti da 9 a 29, mentre le denunce sono passate da 138 a 168.

I carabinieri del comando provinciale di Trento hanno celebrato l'anniversario al centro congressi di Riva del Garda. Alla cerimonia, a cui hanno preso parte i rappresentati istituzionali e le autorità militari del Trentino, era presente un reparto in armi di carabinieri in grande uniforme speciale, una rappresentanza dei comandanti di stazione, una rappresentanza delle specialità dell'arma (motociclisti, rocciatori, sciatori e unità antiterrorismo) e una formazione di personale delle forze armate, di polizia e Protezione civile, oltre alle associazioni combattentistiche.

L'evento era accompagnato dal Corpo bandistico di Riva del Garda.

Durate la cerimonia sono stati presentati i risultati operativi degli ultimi 12 mesi, che hanno visto impegnati i carabinieri nel perseguire l'83% dei 14.519 reati commessi sul territorio nel 2022, con 4.270 persone denunciate e 294 arresti (di cui 132 per traffico di stupefacenti).

Per quanto riguarda i reati del Codice rosso, cioè i casi di violenza sulle donne, nel 2022 i carabinieri hanno effettuato 29 arresti, 168 denunce, 77 proposte di ammonimento e dato seguito a 14 provvedimenti di allontanamento.

Per la sicurezza sul lavoro sono state controllate 297 aziende, 800 posizioni lavorative, con 43 persone denunciate e 31 attività sospese. A quanto specificato dal comandante Matteo Ederle, le condizioni di sicurezza pubblica sul territorio sono nettamente superiori risetto al panorama nazionale.

Nel corso dell'evento sono stati inoltre conferiti i riconoscimenti ai militari in servizio in Trentino che si sono distinti in servizio.

comments powered by Disqus