Meteo / Previsioni

In arrivo forti piogge e in quota torna la neve: allerta gialla in Trentino

La protezione civile indica il periodo di attenzione dalle 7 di domani, mercoledì, alle 24 di giovedì. Quota neve attorno ai 1.800 metri, ma localmente anche più in basso

ALBERE Sopralluogo per il crollo di parte del perimetro sud del fossato
FOTO Le immagini del crollo dopo il temporale

TRENTO. Allerta meteo gialla in Trentino, per l'arrivo di una perturbazione che avrà la fase di principale attenzione fra domattina, mercoledì 10 maggio, e la sera di giovedì.

La protezione civile provinciale ha diffuso un bolletttino nel quale si precisa che l'allerta ordinaria sarà in vigore dalle 7 di domani alle 24 di dopodomani.

Quella in arrivo è una perturbazione atlantica che interesserà l'arco alpino, con precipitazioni a tratti diffuse e persistenti.

Nei settori orientali i fenomeni potranno risultare abbondanti:in media si prevedono 30-60 mm di pioggia, ma localmente gli accumuli previsti arrivano agli 80 mm.

In calo lo zero termico e la quota neve, fino a 1.800-2.000circa, ma nei versanti più freddi e nelle valli chiuse si potrà arrivare più in basso, secondo Dolomitimeteo anche fino ai 1.400-1.500 metri. Sui valichi di montagna sono attesi, dunque, 20-30 centimetri di neve fresca.

La probabilità di temporali è stimata bassa, anche se non del tutto esclusa, specie durante le fasi più intense e mercoledì mattina.

Le criticità possibili, secondo l'avviso della Provincia, riguardano principalmente erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di matenale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, anche a causa dell'acqua assorbita dai terreni.

Si segnala, infine, la possibilità di disagi sulla rete viaria e sulle linee elettriche e di telecomunicazione.

comments powered by Disqus