Lavoro / L’iniziativa

Stagione estiva: carenza di personale nel settore turistico, emergenza continua

Mancano anche quest’anno, come nel recente passato, cuochi, camerieri, baristi e figure per il settore wellness. Ecco come si stanno muovendo l’Agenzia del lavoro e le associazioni di categoria per cercare di limitare i danni

STAGIONALI Sul Garda ne manca il 40 per cento
LA RICERCA Hotel e ristoranti disperati

TRENTO. Proseguono le iniziative della campagna "Il turismo trentino cerca te", promossa da Agenzia del Lavoro in collaborazione con le associazioni di categoria, gli Enti bilaterali e le Organizzazioni sindacali e finalizzata all'attrazione di personale per lavorare nella stagione estiva 2023 alle porte.

Dopo i Career day sul territorio organizzati il 13, 19 e 20 aprile, l'impegno continua con la specifica iniziativa di reclutamento personale "Lista turismo", grazie alla quale le aziende del settore turistico possono richiedere personale qualificato con il supporto degli operatori dedicati di Agenzia del Lavoro e delle associazioni di categoria e, i lavoratori, candidarsi per i profili più in linea con le proprie attitudini, competenze ed esperienze pregresse.

Più nello specifico, il lavoratore che si candida alla campagna entrerà a far parte di una lista di disponibilità al lavoro per la stagione turistica estiva 2023 e verrà segnalato dalle associazioni e dai Centri per l'Impiego alle diverse strutture turistiche territoriali in cerca di personale.

Se in linea con il profilo ricercato, il lavoratore avrà la possibilità di svolgere un colloquio conoscitivo direttamente con il datore di lavoro. I profili ricercati per la stagione turistica 2023 spaziano dalla cucina al ricevimento, dalla sala, bar e piani al wellness.

comments powered by Disqus