Animali / Orsi

Morte di M62: per il Corpo forestale trentino è da attribuire all’attacco di un orso maschio adulto

La carcassa dell'orso - uno di quelli considerati problematici - è stata trovata sopra il lago di Molveno. Quella dei forestali è un’ipotesi che potrà trovare conferma nei prossimi giorni dalle analisi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. "Gli scontri tra plantigradi - spiega la Provincia - possono avvenire durante l’intero arco dell’anno; nella stagione degli amori, che è già iniziata, questo rischio aumenta"

MOLVENO. Le ferite sulla carcassa di M62, ritrovato morto sul gruppo del Brenta - sopra il lago di Molveno - sono probabilmente da attribuire all’attacco di un maschio di orso adulto. L’ipotesi è avanzata dal Corpo forestale trentino, intervenuto per la rimozione dell’animale e per i necessari accertamenti dopo la segnalazione di alcuni escursionisti.

Un’ipotesi che potrà trovare conferma nei prossimi giorni dalle analisi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Gli scontri tra plantigradi possono avvenire durante l’intero arco dell’anno; nella stagione degli amori, che è già iniziata, questo rischio aumenta.

Sabbionara, la protesta degli animalisti: "Non provate nemmeno a toccare gli orsi"

Sono circa 150 le persone che si sono date appuntamento a Sabbionara per dire no agli abbattimenti degli orsi pericolosi. Nel mirino il presidente della giunta provinciale Maurizio Fugatti

L’orso M62 (5 anni) è stato identificato grazie alle marche auricolari che gli erano state applicate nel novembre 2021.

comments powered by Disqus