Fauna / La svolta

Il Tar sospende l’ordinanza di Fugatti sull’abbattimento dell’orsa JJ4. Decisione giusta o errore tragico? Vota il sondaggio

Se la LAV annuncia vittoria via social, la giunta di Trento richiede con urgenza la convocazione del consiglio provinciale, ma il Tar precisa: l'accoglimento del ricorso è stato fatto in via provvisoria, in attesa di ricevere tutta la documentazione del fascicolo processuale. Se catturata, l'orsa JJ4 dovrà essere reclusa in attesa di un formale parere circa la necessità della sua soppressione o della possibilità di un suo eventuale trasferimento

CONTRARI L'Enpa chiede a Fugatti di fermare l'abbattimento 

TRENTO. Il tribunale amministrativo regionale di Trento ha sospeso l’ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4, il plantigrado che ha aggredito e ucciso Andrea Papi il 5 aprile sul monte Peller, a Caldes. Lo comunica l’agenzia di stampa Agi, che cita fonti legali della Lega Anti Vivisezione (Lav Italia).

Come riferisce la Lav, rappresentata dall’avvocato Linzola, il Tar ha accolto le motivazioni formulate dalla stessa Lega. Si tratta della seconda ordinanza annullata, a distanza di tre anni, riguardante la cattura e l’abbattimento del medesimo esemplare. L’orsa JJ4 infatti aveva già aggredito nel 2020. Intanto LAV scrive via social: "VITTORIA! Il TAR sospende l'esecuzione di JJ4, accolte le motivazioni del nostro ricorso! Una battuta d'arresto all'arroganza del Presidente Maurizio Fugatti. Gli orsi e i trentini hanno diritto a vivere in pace".

ln realtà il Tar di Trento ha accolto "in via interinale" (ovvero provvisoria) il ricorso presentato da Lav e Lac per l'annullamento dell'ordinanza contingibile e urgente di abbattimento dell'orso Jj4, in attesa dell'acquisizione del fascicolo processuale da parte della Provincia, dei referti sanitari sulle cause del decesso e sulla tipologia delle ferite trovate su Andrea Papi e delle analisi riferite all'individuazione dell'esemplare responsabile dell'aggressione. Si prevede anche di chiedere di una "documentata relazione per quanto di conoscenza sui fatti anche a Ispra". A quanto specifica il decreto del Tar, tuttavia, "appaiono allo stato sussistere tutti i presupposti per la legittima emanazione" dell'ordinanza.

Nell'evenienza della cattura di Jj4 - specifica il Tar - l'orsa "dovrà essere reclusa in attesa dell'acquisizione di un formale parere reso dall'aspra circa la necessità della sua soppressione" o della possibilità "di un suo eventuale trasferimento in altro sito esterno alla regione Trentino Alto Adige". Il parere "dovrà essere reso entro cinque giorni dalla cattura", mentre la soppressione potrà avvenire "unicamente nel caso di comprovato pericolo per il personale impiegato nelle operazioni". Il deposito della documentazione richiesta alla Provincia dovrà avvenire entro le 12 del 27 aprile. La camera di consiglio per la trattazione collegiale dell'incidente cautelare è fissata per il prossimo 11 maggio. 

Il Tar ha bloccato l'ordinanza di abbattimento di JJ4: siete d'accordo?

Mostra i risultati

Il tema della gestione dei grandi carnivori con specifico riferimento ai recenti fatti di cronaca è stata al centro della riunione di stamane della Giunta provinciale di Trento. L’esecutivo ha deciso di inviare al presidente del Consiglio provinciale di Trento una richiesta formale di convocazione urgente dei capigruppo per affrontare collegialmente la questione. L'Ispra ieri, giovedì 13 aprile, ha dato parere favorevole all'abbattimento di MJ5, ricalcando il via libera dato a JJ4. La cattura del terzo esemplare, M62, che non ha aggredito nessun uomo ma si è reso responsabile di diversi danneggiamenti, è tuttora in fase di monitoraggio. 

(Si precisa che il sondaggio qui presente non ha valenza scientifica, è atto piuttosto a comprendere l'andamento dell'opinione pubblica sulla tematica ivi trattata)

comments powered by Disqus