Sisma / Solidarietà

Dal Trentino quattro container per l'emergenza in Turchia. Offerto ad Ankara anche un intero ospedale da campo

La partenza di due mezzi pesanti dalla sede di Lavis è in programma domani mattina, 16 febbraio, prima dell’alba. In serata i container saranno caricati dal Dipartimento nazionale su un vettore che trasporterà in Turchia il materiale fornito dai territori di tutta Italia, sulla base delle richieste del Governo di Ankara

IL RACCONTO Federica Patton, trentina nell’inferno del terremoto
SOLIDALI La raccolta fondi in Trentino attraverso la Caritas diocesana 
MIRACOLO Aya, attaccata con il cordone ombelicale alla madre morta
LE VOCI I trentini nelle zone terremotate di Turchia e Siria

TRENTO. La colonna mobile della Protezione civile del Trentino trasporterà al porto di Trieste 4 container di materiale logistico destinato alla gestione dell’emergenza in Turchia, dopo il terribile terremoto dello scorso 6 febbraio che ha colpito anche la Siria.

La partenza di due mezzi pesanti dalla sede di Lavis è in programma domani mattina prima dell’alba. In serata i container saranno caricati dal Dipartimento nazionale su un vettore che trasporterà in Turchia il materiale fornito dai territori di tutta Italia, sulla base delle richieste del Governo di Ankara.

La protezione civile trentina si mette in moto per portare aiuto a Turchia e Siria

Anche la macchina della protezione civile trentina si è messa in moto per portare aiuto alle popolazioni di Turchia e Siria duramente colpite dal terremoto. All’alba di giovedì 16 febbraio è prevista la partenza da Lavis dei primi container.

In queste settimane la Provincia autonoma di Trento - che coordina la Commissione Protezione civile in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - si è occupata del coordinamento tra le diverse realtà italiane che hanno messo a disposizione mezzi e competenze in supporto della popolazione colpita dal sisma.

Terremoto in Siria e Turchia, è una catastrofe: le foto

Le foto del tremendo terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il sud est della Turchia e il nord della Siria

In questo contesto, il Trentino ha offerto un intero ospedale da campo di 1.600 metri quadrati, completo di materiale sanitario fornito in parte anche dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Su richiesta del Governo locale, in questa fase il Trentino invierà il materiale logistico, composto da tende di diverse dimensioni, 200 brandine, generatori, sistemi di riscaldamento e materiale elettrico.

Le attrezzature sanitarie potranno essere eventualmente inviate in Turchia in una fase successiva, qualora la Protezione civile turca lo ritenesse necessario.

comments powered by Disqus