Meteo / Allarme

Forti raffiche di vento in Trentino, diversi interventi dei vigili del fuoco. Montagna: attenzione al pericolo valanghe

Alberi pericolanti, tetti danneggiati e altre situazioni a rischio richiedono l'intervento dei pompieri, già attivati nelle scorse ore in particolare in Valsugana e nelle valli di Fiemme e Fassa. Oggi, 4 febbraio, previsti ancora venti forti (anche oltre i cento chilometri orari) e in serata un marcato abbassamento delle temperature dopo una giornata mite

ALTO ADIGE Giovane travolto da una valanga sul monte Spicco
METEO Nelle valli il foehn: temperature primaverili
L'ESPERTO Come sopravvivere in caso di valanga
PRUDENZA Ecco quando va evitata l'escursione sulla neve

TRENTO. Le forti raffiche di vento stanno causando problemi in queste ore anche in varie zone del Trentino.

Al momento sono segnalati interventi dei vigili del fuoco in particolare in Valsugana e nelle valli di Fiemme e Fassa, per la messa in sicurezza di alberi, cartelli stradali o pali, ma anche per verifiche su tetti di edifici danneggiati dalle raffiche di vento (foto di archivio, Federazione trentina dei vigili del fuoco volontari).

Sono attesi anche anche oggi, sabato 4 febbraio, almeno fino al tardo pomeriggio, venti che in quota potranno raggiungere e superare i cento chilometri orari, sui versanti più esposti delle montagne trentine.

Le temperature, miti nel corso della giornata, ancora caratterizzata in prevalenza dal sole, subiranno un brusco abbassamento in serata.

Sulle cime dell'area settentrionale si prevedono anche bufere di neve.

In Alto Adige, nella fascia più settentrionale della provincia, sono attese altre nevicate, che aggraveranno il pericolo valanghe che oggi è forte (grado 4 su 5).

La protezione civile bolzanina ha diramato l'allerta arancione in riferimento ai venti, mentre vengono sconsigliate escursioni fuori pista, dato il forte pericolo di valanghe.

Questo il bollettino diramato da Meteotrentino per la giornata di oggi, sabato 4 febbraio: "Correnti settentrionali fino a molto forti interesseranno le Alpi sabato. Domenica una perturbazione valicherà l'arco alpino da nord portando un brusco calo delle temperature. Nei giorni successivi le correnti rimarranno dai settori nord-orientali.

Oggi 4 febbraio: al mattino le nubi da nord tenderanno a spingersi maggiormente verso sud con venti da nord fino a molto forti in quota con raffiche di föhn a tratti intense anche in valle. Al pomeriggio venti in graduale attenuazione e più soleggiato. Sui rilievi settentrionali al mattino potranno verificarsi locali bufere di neve. Temperature ancora decisamente oltre le medie del periodo ma in calo in serata.

Domenica 5 febbraio: molto soleggiato al mattino con parziale aumento della nuvolosità in serata con il transito della perturbazione da nord. Venti ancora settentrionali ma meno intensi dei giorni precedenti. Temperature in sensibile calo.

Il centro nivometeo dolomitico di Arabba (Belluno) ha diramato nel bollettino di oggi un'allerta riguardante i venti forti in quota sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi, "con raffiche anche molto forti; possibili forti raffiche di Foehn a fondovalle, specie sulle Dolomiti, e localmente sulle zone pedemontane".

Il servizio, che indica un pericolo valanghe marcato nelle zone di competenza, ha diffuso il seguente bollettino previsionale.

sabato 4. Giornata assai ventosa. Fino al primo mattino irregolarmente nuvoloso su Dolomiti con deboli fenomeni, su Prealpi poco o parzialmente nuvoloso per nubi alte. In seguito sereno o poco nuvoloso per qualche velatura.

Precipitazioni. Nella notte e fino al primo mattino deboli nevicate su Dolomiti (40/60%), specie settentrionali (80/100%), portate dal forte vento da Nord. Limite neve attorno a 1300-1500 m. Accumuli previsti da venerdì sera modesti, al più fino a 5-10 cm in alta quota sulle Dolomiti più settentrionali.

Temperature. Stazionarie in quota e in calo dal pomeriggio con minime raggiunte in serata, a fondovalle minime in aumento e massime stazionarie o in ulteriore locale aumento. Su Prealpi - a 1500 m: min 0 max 4, a 2000 m: min -4 max 1 Dolomiti - a 2000 m: min -7 max -3, a 3000 m: min -10 max -8

Venti. In quota molto forti settentrionali nella notte e al mattino, in generale attenuazione verso sera ma sempre forti, nelle valli probabili condizioni di foehn con forti raffiche nella notte e al mattino, a 25-90 km/h a 2000 m e a 80-130 km/h a 3000 m.

domenica 5. Al mattino sereno o poco nuvoloso. Dalle ore centrali irregolare aumento della nuvolosità specie su Prealpi e ovunque verso sera.

Precipitazioni. Generalmente assenti seppur non del tutto escluso qualche debolissimo fenomeno sparso specie verso sera (10%).

Temperature. Temperature in generale marcato calo. Su Prealpi a 1500 m: min -6 max -4, a 2000 m: min -7 max -5 Dolomiti - a 2000 m: min -8 max -7, a 3000 m: min -13 max -8

Venti. In quota forti settentrionali fino al mattino in attenuazione a moderati o tesi nel pomeriggio, a 15-30 km/h a 2000 m e a 45-70 km/h a 3000 m.

Tendenza

lunedì 6. Tempo stabile e più freddo. Cielo sereno su Dolomiti, su Prealpi al mattino poco nuvoloso, con addensamenti fino a parzialmente nuvoloso o nuvoloso su prealpi vicentine e veronesi. Temperature in ulteriore generale calo. Venti in quota moderati da nordest, tesi sulle cime più elevate, deboli variabili in valle.

martedì 7. Tempo stabile e freddo. Cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo le minime a fondovalle con intense gelate. Venti in quota moderati da est/nordest, fino a tesi sulle cime più elevate.

comments powered by Disqus