Apicoltura / Aiuti

Aiuti agli apicoltori: la Provincia stanzia 350 mila euro

Possono fare domanda, da lunedì 5 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023, gli apicoltori in possesso di almeno 70 alveari denunciati come produzione per la commercializzazione e non per autoconsumo

TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha approvato i criteri per la concessione dei contributi in favore dell’apicoltura per l’anno 2023, destinando un importo di 350.000 euro.

Le domande di contributo - informa una nota - potranno essere presentate da lunedì 5 dicembre 2022 fino a martedì 28 febbraio 2023. Sarà predisposta una graduatoria sulla base di punteggi derivanti da criteri di selezione.

La struttura competente è il Servizio agricoltura della Provincia. Il contributo è destinato agli agricoltori che sono in possesso, alla data di presentazione della domanda, di un numero minimo di 70 alveari denunciati come produzione per la commercializzazione e non per autoconsumo, e che siano in regola con il censimento 2022 nella banca dati nazionale per l'apicoltura.

Possono beneficiare dei contributi le imprese che operano nel settore apistico, che rispettano la definizione di microimprese, piccole e medie imprese. Gli investimenti per cui si richiede il contributo dovranno soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione.

comments powered by Disqus