Meteo / Previsioni

Torna la neve in Trentino, in qualche zona precipitazioni anche a quote basse

Fino al pomeriggio di martedì il paesaggio si imbiancherà a quote variabili fra i 600 e i mille metri, a seconda delle aree sono attesi fra i 15 e i 40 centimetri

IL CASO Il caro bollette ferma lo sci: la Panarotta non aprirà gli impianti
DOLOMITI La Marmolada riapre a escursionisti e sciatori
IL BOOM  Da maggio a ottobre ci sono state 11 milioni di presenze certificate
SKIPASS Come risparmiare: dalle 2 ore agli sconti

TRENTO. Nevica su gran parte del Nordest, Trentino compreso.

Dalla sera del 21 novembre al pomeriggio di martedì 22, precipitazioni diffuse a cominciare da ovest, con la quota neve mediamente oltre i mille metri, ma localmente fino a 600-800 metri, specie nelle valli più strette e meno ventilate.

Non è escluso che, durante le fasi più intense, neve mista a pioggia possa cadere localmente anche in fondovalle in Valsugana, ma con eventuali accumuli al suolo nulli o molto scarsi. È quanto emerge dal bollettino di Meteotrentino.

Le precipitazioni sono previste più intense nella mattinata di domani, 22 novembre, e sui settori sudorientali.

Entro domani sera, oltre i 1.300 metri circa sono attesi complessivamente tra i 15 e i 30 centimetri di neve sui settori occidentali, tra i 25 e i 40 centimetri sui settori orientali (specie sulle zone della val di Fassa, del Primiero, della bassa Valsugana e di Lavarone-Folgaria) con picchi anche maggiori sulle aree più elevate ed esposte ai flussi umidi. Quantitativi inferiori sono attesi a quote più basse.

Durante la mattinata e fino alla sera i venti tenderanno a rinforzare da nord, con possibili raffiche di föhn in alcune valli.

Dalla sera di martedì 22 e nella notte sono probabili schiarite da locali ad ampie, con probabili gelate anche a quote basse. Il rischio di gelate sarà elevato anche nelle due notti successive.

Il centro nivo-meteorologico di Arabba (Belluno), molto seguito nell'area dolomitica, nel bollettino aggiornato alle 16 di oggi indica il limite neve in genere intorno ai 1000-1200 metri, localmente anche più basso in alcune valli dolomitiche.

E prevede che da mercoledì il ritorno di un promontorio anticiclonico renderà il tempo nuovamente stabile almeno fino a parte di venerdì.

Dalla tarda serata di oggi, lunedì, si prevedono i primi, modesti fenomeni a partire da ovest. Poi, aumento della probabilità (30%-50%) di deboli o debolissimi fenomeni sparsi a partire dalle Prealpi occidentali, eventualmente nevose oltre i 1100-1400 m sulle Prealpi e oltre 700-1000 m sulle Dolomiti, ma le precipitazioni saranno perlopiù ancora di entità modesta. In quota venti in rinforzo da sudovest.

Domani, martedì, precipitazioni diffuse fino al tardo pomeriggio/sera.

Limite delle nevicate intorno ai 900-1300 m sulle Prealpi e ai 800-1200 m sulle Dolomiti, localmente fino a fondovalle durante la notte e il primo mattino.

Sono previsti mediamente 20-40 mm di pioggia su Dolomiti, e 30-50 mm su Prealpi, localmente non esclusi valori superiori fino a 60-80 mm. Altrettanti cm di neve fresca sono attesi oltre i 1600/1800 m; valori anche un po' più alti oltre i 2000 m per neve soffice. Attenuazione dei fenomeni dalla sera.

Temperature Senza variazioni di rilievo in alta montagna, nelle valli minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Su Prealpi a 1500 m: min -2 max 0, a 2000 m: min -4 max -3 Dolomiti - a 2000 m: min -2 max -5, a 3000 m: min -7 max -10

Venti nelle valli deboli/moderati, con qualche rinforzo specie nel pomeriggio; in quota forti anche molto forti nel pomeriggio, al mattino sud-orientali, in rotazione dopo il mezzogiorno da nordest, a 30-60 km/h a 2000 m e a 35-70 km/h a 3000 m.

Mercoledì, salvo una residua nuvolosità al mattino sulle Dolomiti, tempo stabile e soleggiato con cielo in prevalenza sereno, salvo formazione di temporanee nubi basse di foschie o locale banco di nebbia nelle ore più fredde nei fondovalle, in dissolvimento dopo l'alba.

Minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Anche giovedì si prevede tempo stabile e soleggiato, salvo formazioni di nubi basse, di foschie e qualche banco di nebbia nelle ore più fredde. Temperature minime in lieve diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota moderati o tesi da nord ovest.

Venerdì maggiore nuvolosità con cielo da poco a parzialmente nuvoloso.Temperature stazionarie o in lieve aumento in quota. Venti in quota moderati/tesi occidentali.

comments powered by Disqus