Montagna / Turismo

Skipass in Trentino, ecco come risparmiare: dalle due ore ai vari sconti

In molti comprensorie, previste riduzioni per i residenti nella nostra provincia. Agevolazioni anche per atleti e ragazzi. Dal “prezzo dinamico” alle “finestre” a costo ridotto

PISTE DA SCI "Se si fermano le funivie, si uccide la montagna"

TRENTO. Da qualunque parte la si guardi, la coperta è comunque troppo corta: da una parte le società degli impianti di risalita alle prese con la crisi climatica (in questi giorni di fine ottobre lo zero termico è sopra i 3.300 metri), la siccità, la crisi energetica; dall'altra gli utenti che si dividono in due categorie: gli sciatori duri e puri che comunque andranno a sciare, e che spesso fanno parte di sci club e circuiti agonistici che permettono scontistiche ad hoc, e i rassegnati che cercano di barcamenarsi come possono tra inflazione, recessione, e crisi economica.

A peggiorare il tutto, l'aspetto psicologico: l'arida stagione scorsa e l'elenco di gare già cancellate che si allunga di giorno in giorno (sono per ora 17 in sci alpino a Solda e a Zermatt-Cervinia, in ski cross e snowboard cross a Les Deux Alpes, Alleghe, Megeve) e che spingono verso l'attendismo.I fatti raccontano di comprensori sciistici decisamente energivori, con la difficoltà oggettiva di produrre neve. E mentre i responsabili degli impianti a fune rimarcano la centralità delle loro imprese ci si ingegna a rimodulare l'offerta.

«Se ci fermiamo noi - ha rimarcato più volte a presidente dell'Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef), Valeria Ghezzi - rimangono fermi tutti, compresi rifugi, maestri di sci e albergatori. Chiudere gli impianti funiviari significa ammazzare la montagna: è già successo una volta e non credo che nessuno voglia ripeterlo». Ecco dunque che per porre rimedio, spuntano tariffe ad ore, on line, feriali, per gare, allenamenti e promozioni varie.

  • Monte Bondone - Spazio alla flessibilità: si può sciare da un minimo di due ore feriali con skipass preso on line (31.50 euro) a un massimo di giornaliero festivo preso alla cassa (47 euro). Sono previsti sconti per i residenti in Provincia di Trento e anche per chi fa parte delle Circoscrizioni di Bondone e Sardagna e delle ASUC di Sopramonte, Vigolo Baselga e Baselga del Bondone. Lo skipass stagionale è di 369 euro, «ma sono previsti sconti per famiglie e ragazzi in accordo con il Comune di Trento», come precisa Fulvio Rigotti, presidente di Bondone Funivie. Che spiega: «Abbiamo deciso di mantenere un aumento intorno al 6%, quando l'inflazione è dell'8,5%. Le convenzioni con il Comune di Trento, saranno note il prossimo 9 novembre». Anche questa stagione, si scierà di notte: «Il costo dell'illuminazione è ampiamente ricompensato dai ricavi dello sci notturno con vista sulla città, molto emozionante e molto apprezzato».
  • Paganella - Ad ognuno il suo sconto: oltre alle convenzioni con Fisi, Maestri di Sci, Esercito Italiano, Unisport, Cus Trento e Cral, ci sono opzioni per tutti i gusti. Il giornaliero va da 53 a 56 euro, a seconda se comperato online o no, mentre quello ad ore va da un minimo di 37 euro (2 ore, online) a 48 euro (4 ore, in cassa). Infine si può sempre contare su: circa 15% di sconto per l'acquisto online, sconti per gruppi, per bambini, Family festival, Family couple, Happy week, Ski start e due ore gratis il 17 dicembre.
  • Madonna di Campiglio - Ha sperimentato con successo il cosiddetto "prezzo dinamico" che varia a seconda di quando si acquista lo skipass. Altrimenti, i prezzi di listino rappresentano il valore massimo di acquisto da parte dell'utente finale».
  • Fiemme e Fassa - Il giornaliero va dai 55 ai 61 euro (Fiemme) e dai 58 ai 64 euro (Fassa). Ma non mancano le promozioni: Super Premiere (4 giorni al prezzo di 3) e Family Week, con bambini gratis fino a 8 anni, e metà prezzo fino ai 16 anni.
  • Dolomiti Superski - I rincari non sono una novità: in alta stagione lo skipass giornaliero costerà 74 euro contro i 67 della scorsa stagione (+10.4%), mentre lo stagionale resta in linea: 890 euro contro gli 870 euro dell'anno scorso. Ma si tratta di un comprensorio unico, sia per estensione, 1200 chilometri di piste, che per la straordinaria bellezza del paesaggio.
  • Folgaria - La Ski area Alpe Cimbra propone giornalieri da un minimo di 45 euro (feriale online) ad un massimo di 55 euro (festiva, in cassa). Interessante la promozione di sciare a 15 euro al giorno dopo aver effettuato un abbonamento di 8 giorni a 245 euro
  • Brentonico - Fino al 13 novembre, stagionali bloccati a 289 euro. Possibilità anche di stagionali per due ragazzi a 318 euro.
  • Lagorai Ski - Da tempo si posiziona in una nicchia low cost. L'offerta che viene pubblicizzata in questi giorni parla di uno stagionale di 189 euro, per sciare dal 3 dicembre al 26 marzo 2022, meteo permettendo. Il giornaliero resta sui 42 euro.

comments powered by Disqus