Città / Le reazioni

Motoseghe in azione, scatta la polemica social. E il vicesindaco Stanchina si sfoga su Facebook

«Ma voi, esperti in botanica siete poi gli stessi, esperti in sicurezza che quando l'albero cade e fa danni o peggio ancora ammazza o ferisce qualcuno denunciate il sindaco?»

TRENTO. Al suono delle prime motoseghe in azione sono scattate, come spesso succede in questi casi, le polemiche via social e le prese di posizione contro l’abbattimento del vecchio olmo di piazza Fiera a Trento.

Abbattimento che pare peraltro inevitabile, vista l’inclinazione dell’albero, che le radici non riescono più a tenere ancorato al terreno e che rischia di cadere travolgendo l’ex edicola e gli autobus che transitano a lato della piazza.

E ai critici social si è rivolto l’assessore e vicesindaco Roberto Stanchina, con uno sfogo sul suo profilo Facebook:

«Abbiamo tagliato l'olmo di piazza fiera. È vero!

Ho letto commenti però ai quali davvero non posso sottrarmi dalla risposta!

Pensate davvero che si tagli una pianta di quel valore e di quelle dimensioni senza una perizia e senza sapere se può essere salvata o senza verificare davvero tutto il verificabile???

Ma voi, esperti in botanica siete poi gli stessi, esperti in sicurezza che quando l'albero cade e fa danni o peggio ancora ammazza o ferisce qualcuno denunciate il comune? O il Sindaco...o l'assessore???

Ebbene siccome sono sicuro siete gli stessi, vi dico che la decisione assieme ai tecnici l'ho presa anche io sul posto e me ne assumo tutte le responsabilità.

Anche quella di aver probabilmente evitato problemi ben più grandi!

tranquilli. Appena ho la perizia scritta ben volentieri pubblico tutto. Sappiate però che l'apparato radicale era compromesso e già sradicato e che la pianta presentava numerose profonde crepe alla base e un inclinazione già molto importante . Ricordo a tutti che la stessa toccava con le fronde le mura. Guardate ora.

Buon pomeriggio e scusate lo sfogo».

comments powered by Disqus