Servizi / La protesta

Aggressioni e minacce al personale, nuovo sciopero del trasporto pubblico

Domani,  venerdì 16 settembre, l'astensione dal lavoro dalle 8.30 e alle 16, per chiedere condizioni di maggiore protezione a fronte dei continui casi di violenze subite da conducenti, controllori, capi stazione e altri dipendenti durante lo svolgimento delle loro funzione

TRENTO. I sindacati confermano lo sciopero nazionale di otto ore di domani, venerdì 16 settembre, nel trasporto pubblico locale "a seguito delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale che stanno proseguendo anche dopo la proclamazione dello sciopero".

Trentino Trasporti, a proposito della mobilitazione di domani, ha diffuso una nota in cui spiega: "Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: da inizio servizio fino alle ore 8.30 e dalle ore 16.00 fino a fine servizio.

Le corse iniziate prima delle ore 8.30 e non ancora ultimate verranno effettuate con le seguenti modalità.

Servizio urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea; servizio extraurbano/Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.

Il servizio riprenderà regolarmente con le corse in partenza successivamente alle ore 16:00.

Non sono disponibili dati di adesione relativi a precedenti scioperi proclamati dalle medesime sigle sindacali di pari durata riferiti al personale di Trentino Trasporti. Il dato di adesione al più recente sciopero di 24 ore cui hanno aderito le organizzazioni sindacali Filt-cgil, Fit-cisl, Uiltrasporti e Faisa-cisal è pari al 31,46% del personale di Trentino trasporti".

Lo sciopero si "terrà nel rispetto delle fasce di garanzia" e secondo modalità e "orari diversi" da città a città: a Torino dalle 16 a fine servizio, a Milano dalle 8.45 alle 15, a Genova dalle 9.30 alle 17, a Venezia dalle 16 alle 24 (sono assicurati i servizi minimi lagunari nella fascia tra le 16.30 e le 19.30), Bologna dalle 8.30 alle 16.30, Firenze dalle 15.30 alle 23.30, Roma dalle 8.30 alle 16.30, Napoli dalle 9 alle 17 e Bari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro in una nota.

comments powered by Disqus