Meteo / Previsioni

Tornano i temporali, poi una brusca discesa delle temperature e neve anche sotto quota duemila: arriva un assaggio d'inverno

Nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 15 settembre, i primi forti rovesci, domani peggioramento ulteriore e poi arriverà anche aria fredda: sabato è previsto un forte calo termico con i fiocchi che nell'area dolomitica cadranno a quote basse per la stagione

TRENTO. Sarà un week-end di stampo invernale nelle zone in quota del Trentino e del resto dell'area dolomitica. I primi segnali di instabilità sono attesi già nel tardo pomeriggio e sera di oggi, giovedì 15 settembre, con la possibilità di temporali soprattutto nei versanti centro-orientali della provincia.

Il peggioramento con marcato calo termico avverrà domani, con rovesci e temperature ben al di sotto delle medie stagionali.

Sono previste perturbazioni (anche sabato), in particolare nelle ore pomeridiane e serali: non escluse precipitazioni molto intense e venti forti. Se in quota attorno ai 1.800-2.000 metri sono attese anche le nevicate, nei fondovalle e nella fascia prealpina potrebbero verificarsi i fenomeni temporaleschi più intensi.

Ecco il quadro e l'evoluzione, secondo quanto previsto dagli esperti di Meteotrentino e da Dolomitimeteo di Arabba (Belluno).

Domani, la nuvolosità andrà via via aumentando, dopo un po' di sole al mattino. Dopo una trregua notturna, sabato nuove perturbazioni, abbinate a un'altra, brusca diminuzione delle temperatore associata a venti freddi da nord.

Se domani il limite delle nevicate resterà sopra i 2.500 metri, sabato mattina si abbasserà fino ai duemile e in qualche versante fredo anche un po' più in basso. Ma non sono attese grandi nevicate, solo qualche centimetro di coltre bianca.

Se attorno ai duemila metri, inrea dolomitica, la temperatura minima sarà sugli zero gradi, nella fascia prealpina si scenderà fino ai 12 gradi attorno ai mille metri.

Domenica le condizioni meteo sono previste in netto miglioramento.

Nella foto, il cielo fra l'Alta Valsugana e la valle dell'Adige, verso le 19 di oggi, 15 settembre, duranta un primo temporale.

comments powered by Disqus