L’allarme / L’operazione

Tedesco di 43 anni disperso in Presanella da venerdì notte: vasto dispiegamento di forze per trovarlo

Impegnati nelle ricerche i vigili del fuoco, il soccorso alpino, i carabinieri, la Guardia di Finanza. In azione anche i cani molecolari e i droni

PRESANELLA. Sono riprese alle prime luci dell'alba di oggi, domenica 12 giugno, le ricerche di un escursionista tedesco del 1979 di cui non si hanno più notizie da giovedì. L'allarme è stato dato dai familiari nella notte di giovedì, spaventati perché non riuscivano più a mettersi in contatto con l'uomo, che aveva in programma un'escursione in montagna, presumibilmente nella zona della Val Genova, anche per più giorni. 

Dopo il ritrovamento della macchina parcheggiata a Carisolo, le ricerche portate avanti venerdì, sabato e domenica si stanno svolgendo nella zona della Val Genova, dell'Adamello, della Presanella e del Carè Alto. 

Alle prime luci dell'alba di oggi, domenica 12 giugno, l'elicottero ha effettuato un sorvolo per provare ad individuare delle tracce dall'alto - anche con l'ausilio della campana Recco - ed ha elitrasportato in quota le squadre di soccorritori del Soccorso Alpino (delle Stazioni di Pinzolo, Val di Sole, Vermiglio, Rabbi, Peio, Valle di Non, Madonna di campiglio, Giudicarie esteriori, Val del Chiese, Rotaliana-bassa Val di Non, Trento-monte Bondone) verso la Normale della Presanella, il passo dei Quattro Cantoni, il passo Cercen, passo Altar, Corno di Cavento, passo delle Topette, rifugio Lobbia e rifugio Mandron. 

Contemporanemenate altre squadre hanno percorso i sentieri che dalla Val Genova salgono verso la Presanella e il Carè Alto, mentre i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza di Tione, con uomini e droni hanno scandagliato il fiume Sarca lungo tutta la Val Genova. 

Stanno partecipando alle ricerche anche le Unità cinofile del Soccorso Alpino, i cani molecolari della Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe e i molecolari provenienti dall'Alto Adige, i Carabinieri di Riva del Garda.

comments powered by Disqus