Comuni / Politica

Lona Lases, anche il commissario Secchi getta la spugna: «trovatevi un sindaco»

Lettera a tutte le famiglie, in un «contesto difficile» dice no ad una proroga del mandato: «è giusto e doveroso che Lona Lases abbia un’amministrazione scelta a seguito di un confronto elettorale con un programma che guardi al futuro»

LONA LASES. A poca distanza dalle seconde mancate elezioni comunali a causa di assenza di candidati, il commissario del Comune di Lona Lases, Federico Secchi, ha preso carta e penna e ha scritto una lettera che in questi giorni sta arrivando a tutte le famiglie.

Una lettera aperta nella quale l'ex sindaco di Avio prospetta chiaramente ai censiti le sue intenzioni per i mesi futuri, in vista della tornata elettorale del prossimo autunno. «L’Ente – scrive Secchi - è pronto per essere guidato da un’amministrazione regolarmente eletta e rappresentativa della propria comunità. Proprio per questo voglio anticiparvi che questa volta, il mio incarico sarà a termine perché è giusto e doveroso che Lona Lases abbia un’amministrazione scelta a seguito di un confronto elettorale con un programma che guardi al futuro basato su proposte fatte dai cittadini e che sia guidata da rappresentanti eletti dalla propria collettività».

Da un anno, la presenza particolare del commissario è la conseguenza della mancata candidatura alle ultime due tornate elettorali, un vuoto legato anche alla situazione complessa del Comune, sulla quale secondo il commissario hanno gravato «da un lato il contesto “pesante” derivante dall’avvio del processo a seguito dell'indagine “Perfido” che ha rivelato una situazione drammatica e sulla quale sta operando con puntualità e fermezza la Magistratura. Dall’altro le difficoltà amministrative, strutturali e organizzative del Comune, sulle quali invece sto lavorando in sinergia con il Segretario Comunale e con la collaborazione di tutti i dipendenti comunali».

La visione e il bilancio tracciato dal commissario è però positivo. «Il mio auspicio – scrive - e la mia convinzione è che, chiusa questa dolorosa pagina, vengano spazzate via tutte le “mele marce” di questa terra, che ha nelle sue fondamenta un tessuto sano, formato da gente operosa e onesta. Posso sicuramente sostenere che parte delle difficoltà gestionali sono state superate: abbiamo assunto nuovo personale nei ruoli del Comune, dato corso a vecchie pendenze e rimesso in operatività la macchina amministrativo-burocratica».

La decisione di Secchi di proseguire nel suo ruolo fino alle prossime elezioni, affiancato dalla dottoressa Debora Sartori, segretario comunale supplente, ora si sa che avrà una data certa di fine. L'appello accorato fatto dal commissario agli abitanti di Lona e Lases per programmare il proprio futuro con senso civico e responsabilità è dunque chiaro: «Impegnatevi a costruire un’alternativa per le prossime elezioni amministrative. Questa è la vostra terra e voi dovete programmarne e governare il vostro futuro. Lo dovete fare per i vostri figli e i vostri nipoti, ma lo dovete fare anche per i vostri padri e i vostri nonni, che vi hanno preceduto e che non meritano, malgrado tutte le difficoltà, di vedere capitolato il vostro Comune».

comments powered by Disqus