Politica / La svolta

I sindaci mocheni hanno scelto: passano tutti col centrodestra, nella Civica di Gottardi

Dopo la scelta della giunta di destinare 20 milioni di euro alla valle dai fondi del PNRR, e l’annuncio di voler scendere in campo alle provinciali «compatti», i primi cittadini si schierano

ISTITUZIONI La riforma delle Comunità di Valle passa in Commissione

VAL DEI MOCHENI. Mattia Gottardi, assessore provinciale agli enti locali e presidente della lista «La Civica», ha conquistato la valle dei Mocheni - Bersntol, ottenendo l’adesione al suo movimento civico di tutti i sindaci dei comuni della valle, che da sempre sono stati più vicini al Partito autonomista, dai tempi di Enrico Pruner e poi Dario Pallaoro e Diego Moltrer. E l’annuncio - certamente non a caso - giunge proprio alla vigili dell’incontro convocato per domani dal segretario del Patt, Simone Marchiori, per riunire le forze territoriali, civiche e moderate, decise ad unire le forze per contare di più all’interno della coalizione - quale? - in cui si presenteranno alle prossime elezioni provinciali.

Gottardi ha già dichiarato che domani la Civica sarà presente all’incontro con il Patt mettendo bene in chiaro che per quanto la riguarda nel 2023 la coalizione di cui farà parte sarà quella guidata da Maurizio Fugatti quindi il centrodestra. Ed è chiaro che l’adesione alla Civica dei sindaci che rappresentano una delle minoranze linguistiche alla base dell’autonomia speciale, per quando il territorio sia piccolo, ha un rilevante peso specifico nel definire la “territorialità” di una coalizione. Senza contare che la Val dei Mocheni è stata scelta (su indicazione della giunta provinciale)  come unico destinatario in Trentino dei fondi per i «borghi» del PNRR nazionale: 20 milioni di euro per turismo, piste ciclabili, allargamento delle strade e imprese agricole.

Per Gottardi l’adesione di questo manipolo di sindaci arriva giusto giusto in controtendenza rispetto alle forte critiche espresse nei giorni scorsi dal Consiglio delle autonomie alla riforma delle Comunità di valle presentate dall’assessore e presto in aula.

In una nota congiunta i sindaci Lorenzo Moltrer (Fierozzo -Vlarotz), Luca Puecher (Frassilongo- Garait), Franco Moar (Palù del Fersina- Palai en Bersntol); Andrea Fontanari (Sant’Orsola Terme - Oachperg), Mirko Gadler (Vignola - Falesina), defniscono «prioritario trovare la continuità, sul piano politico, nell’impegno, portato avanti fino a questo momento nella visione di collaborazione e unità nell’ambito delle amministrazioni comunali della valle».

«I sindaci e le loro giunte, - si aggiunge - hanno apprezzato la vicinanza, l’attenzione, alle problematiche ed istanze avanzate dalla nostra valle da parte del presidente Fugatti e della sua Giunta» e «si riconoscono in un nuovo progetto di coalizione politica che gli possa garantire la giusta collocazione in ambito di governo provinciale. Tale consapevolezza e ricerca di dialogo politico ha trovato un accoglimento e risposta nella proposta de La Civica» tanto da «decidere di aderire al Movimento».

Mattia Gottardi sottolinea «Il valore, anche simbolico, di questa adesione compatta di un intero territorio, che racchiude in sé tutte le caratteristiche peculiari del Trentino e della sua storia di Autonomia» e «rappresenta un passo importante del percorso di presentazione della Civica che avverrà a partire dalle prossime settimane con cadenza regolare». Gottardi infatti annuncia una quarantina di appuntamenti per annunciare nuove adesioni di amministratori.

La prova di forza con Patt e Campobase è iniziata.

comments powered by Disqus