Trento / L'allarme

Nuova raffica di furti in città, presi di mira soprattutto appartamenti in collina appena arriva il buio

L'appello di una ragazza derubata a Gabbiolo: "Nello zainetto che mi hanno preso ci sono i miei documenti, prego chi lo trovasse in giro di farmelo avere". Come avviene spesso, i ladri scelgono principalmente le case con le luci spente

ROVERETO Cresce l'allarme per i furti in casa all'ora dell'aperitivo
IL CASO Torna a casa prima del previsto e scopre un ladro nell'abitazione
IL FATTO Ladri di biciclette in Trentino Alto Adige, denunciate due persone
NEGOZI A Trento un nucleo speciale della polizia locale contro i furti

TRENTO. Torna l’allarme furti in città.

Da alcuni giorni arrivano a polizia e carabinieri segnalazioni di effrazioni o tentativi di scasso nelle abitazioni, soprattutto quelle poste al piano terra.

Non veri e propri raid, ma episodi “sparsi” sul territorio, soprattutto in collina.

Nel tardo pomeriggio di sabato, dopo aver atteso che calasse il buio, i ladri hanno agito tra Povo e Villazzano.

A Gabbiolo sono riusciti ad entrare in un’abitazione posta al secondo piano.

Ladri “acrobati”, dunque, che non si sono fermati davanti ad un balcone che si trova a un’altezza non certo comoda e neppure davanti a infissi anti-effrazione di ultima generazione.

I malintenzionati, probabilmente dopo aver osservato dall’esterno che le luci dell’appartamento erano spente, si sarebbero arrampicati sulla grondaia fino al balcone; qui hanno tentato in tutti i modi con un grosso cacciavite di forzare la portafinestra, ma non ci sono riusciti, e per entrare nell’appartamento hanno dovuto rompere un vetro.

«I serramenti, del tipo anti intrusione, li abbiamo messi pochi mesi fa, e in effetti hanno resistito. Dato che neppure un triplo vetro ha impedito il furto, metteremo un adeguato impianto di allarme», spiega la giovane donna che vive nell’appartamento.

Il furto è avvenuto indicativamente fra le 18.30 e le 19.30 di sabato.

«Ci siamo allontanati da casa - prosegue -  per breve tempo. Tra l’altro, i danni sono maggiori del bottino: a casa nostra non c’è nulla di valore e i ladri hanno portato via solo il mio zainetto e una catenina».

I malviventi hanno rovistato in alcune stanze, ma senza mettere tutto a soqquadro: non è escluso che siano dovuti scappare in fretta perché disturbati dall’arrivo di qualcuno.

La vittima del furto lancia un appello: «Nello zainetto avevo il portafoglio con il bancomat e i documenti. Forse i ladri si sono tenuti i soldi e hanno gettato via il resto. Come mi hanno consigliato i carabinieri, a cui ho fatto denuncia, ho controllato nella zona in cui abito, nei bidoni dell’immondizia, ma non ho visto nulla.

Se qualcuno trova il mio zainetto o i miei documenti, è pregato di consegnarli alle forze dell’ordine. Vi sarò davvero grata».

comments powered by Disqus