Viabilità / Trentino

Temperature gelide e strade ghiacciate dopo le nevicate: invito alla prudenza

Disagi e piccoli incidenti, mentre avanza il freddo in tutta la provincia: nella notte a Trento -5 gradi

FOTOGALLERY / 1 Neve, la cartolina del mercatino di Natale a Trento
VIDEO / 1 Trento: ecco piazza Duomo e piazza Fiera imbiancate

TRENTO. La minima della notte a Trento è stata -5, in molte valli il termometro è sceso parecchio di più e in vari casi le strade richiedevano particolare attenzioni per il ghiaccio formatosi dopo la pulizia della neve caduta l'altroieri.

Quella fra giovedì e venerdì è stata una notte che ha portato un calo delle temperature e anche questa mattina su molte strade periferiche, non cosparse regolarmente di sale, era richiesta particolare cautela agli automobilisti specie in discesa su percorsi tortuosi.

Alcuni casi segnalati all'Adige riguardano la Valsugana, come la strada che scende da Bosco di Civezzano verso il fondovalle.

Interventi senza sosta sia in Trentino che in Alto Adige da parte dei vigili del fuoco per il soccorso di automobilisti sprovvisti di dotazioni invernali e autisti di mezzi pesanti in difficoltà.

Il gelo questa mattina caratterizza l'intero territorio provinciale: si va dai -5/-7°C nei fondovalle a temperature di -8 sopra i 1.200 metri circa fino ai -13 gradi a quota 2000, fino ai -16 a 3000 metri.

Domani, sabato, secondo le preivioni le temperature dovrebbero risalire un po'.

Si segnalano disagi e piccoli incidenti che hanno avuto come concausa la presenza di ghiaccio sulle strade.

Situazione analoga  in Alto Adige, dove ieri un tir si è messo di traverso sulla carreggiata, a Corvara.

Per tornare in Trentino, la Federazione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari segnala un intervento dei pompieri di Roncegno, per recuperare un’auto (foto), finita contro un muretto, ieri, nei pressi di un maso di montagna.

I volontari sono stati impegnati nelle operazioni di montaggio delle catene per poi provvedere a riposizionare correttamente la vettura nella strada. Contestualmente i pompieri di Roncegno hanno sgomberato la neve, spargendo anche del sale, dall’ingresso di casa di due coniugi con disabilità.

Negli ultimi due giorni la neve e il ghiaccio hanno richiesto infatti prudenza anche ai pedoni e non sono mancati i casi di cadute sulle strade e sui marciapiedi.

comments powered by Disqus