Pandemia / I numeri

Covid, una giornata pesante in Trentino: tre morti, tutti non vaccinati. In leggero aumento i ricoveri in ospedale

Rilevante anche il numero dei nuovi contagi che tocca quota 188 con un'incidenza dei positivi nei test del 2% circa. Le vittime sono due donne di circa settant'anni e un uomo sulla novantina - I GRAFICI

IL BOOSTER Perché fare la terza dose di vaccino? Risponde Giancarlo Ruscitti, del Dipartimento salute Pat
BAMBINI Vaccino anti covid per i bimbi fra i 5 e gli 11 anni: dosi in arrivo il 13 dicembre
SCUOLA Didattica a distanza con un solo positivo in classe? No, il governo fa retromarcia dopo la circolare pasticcio

TRENTO. È un bollettino pesante quello diffuso questa sera, 1° dicembre, dell'Apss: in Trentino nelle ultime 24 ore si sono avuti tre decessi a causa del covid-19.

Tutte e tre le vittime, spiega l'Azienda sanitaria,  non erano vaccinate, si tratta di due donne di circa settant'anni e di un uomo sulla novantina.

Questo il grafico interattivo dell'andamento dei morti (fonte: Apss/trentinodigitale)

In aumento il numero dei contagi rilevati: 188, con un'incidenza dei positivi sul totale dei test effettuati che risulta pari a poco più del 2%.

Nel dettaglio, 77 casi positivi sono stati rilevati dal test molecolare (su 984 test effettuati) e 11 dall’antigenico (su 7.613 tamponi circa). 

Ben 46 dei nuovi contagi di oggi - sottolinea l'Apss - sono collocati nelle fasce 60-80 e più anni, quelle cioè considerate più a rischio di subire forti contraccolpi a seguito dell’infezione.

Da qui un nuovo appello a vaccinarsi per chi non lo ha ancora fatto e a prendere appuntamento per il richiamo per chi ha già ricevuto due dosi.

Il numero dei contagi

La situazione è sostanzialmente stabile negli ospedali, ma i ricoveri superano le dimissioni.

I pazienti attualmente in cura sono 51, sei dei quali si trovano in rianimazione.

Ieri sono stati registrati 6 nuovi ricoveri ma anche 4 dimissioni.

L'andamento dei ricoveri

Sul fronte delle vaccinazioni, si prosegue a buon ritmo: questa mattina le somministrazioni hanno raggiunto quota 843.595, di cui 377.177 seconde dosi e 46.406 terze dosi.

Sono già oltre trentamila le prenotazioni di terze dosi per la maratona vaccinale in Trentino.

Procede la raccolta di appuntamenti online nel sito dell'Apss per le giornate con aperture estese dalle 6 alle 24, in programma dal 4 all'8 dicembre. È possibile prenotare anche per fare le prime dosi, ma chi lo desidera può anche recarsi direttamente in uno dei numerosi centri, preferibilmente dopo le 21.

I dati per Comune

 

comments powered by Disqus