Sanità / Il caso

Malaria, archiviata l'inchiesta sulla morte a Trento della piccola Sofia Zago

L'indagine ha confermato l'avvenuto contagio all'ospedale Santa Chiara, ma non ha permesso di accertare in che modo si sia trasmessa la malattia

LA PERIZIA "Linee guida rispettate in corsia"
IL CASO La piccola Sofia morta in ospedale per malaria
LE INDAGINI Il giudice dispone la perizia

TRENTO. Il Gip di Trento ha archiviato l'inchiesta sul decesso di Sofia Zago, la bambina di quattro anni deceduta il 4 settembre del 2017 per aver contratto la malaria all'ospedale Santa Chiara di Trento.

L'indagine, che ha confermato l'avvenuto contagio nell'ospedale del capoluogo, non ha permesso di accertare in che modo si sia trasmessa la malattia.

L'archiviazione è stata chiesta dalla Procura della Repubblica in ragione delle difficoltà nell'individuare una precisa responsabilità. Per la morte della bambina erano state indagate tre infermiere e un medico.

L'archiviazione era stata richiesta già nel 2018, ma il Gip aveva disposto ulteriori accertamenti.

La piccola Sofia era ricoverata all’ospedale Santa Chiara di Trento per un problema riguardante il diabete, quando cominciò a manifestare i sintomi della malaria, fino a entrare in coma e a essere trasferita d'urgenza in un reparto specializzato all'ospedale di Brescia, dove purtroppo morì poco dopo.

comments powered by Disqus