Strada / Le novità

Le nuove regole per chi va con il monopattino: niente casco, ma cala la velocità

Non c’è neppure l’obbligo di targa e assicurazione (per ora), mentre l'età minima per guidare il mezzo rimane fissata a 14 anni (da più parti era stato proposto di portarla a 16)

TRENTO. Velocità massima di 20 chilometri all'ora, e dal 1° luglio 2022 l'obbligo di indicatori luminosi per frecce e stop. Sono le novità principali riguardo ai monopattini contenute nel Decreto Infrastrutture cui la Camera ha dato il via libera. Ora il testo passa al Senato e dovrà essere convertito in legge entro il 9 novembre.

Frecce, freni, velocità ridotta: ecco le novità in arrivo per i monopattini elettrici

Velocità massima di 20 chilometri all'ora, e dal 1° luglio 2022 l'obbligo di indicatori luminosi per frecce e stop. Sono le novità principali riguardo ai monopattini contenute nel Decreto Infrastrutture cui la Camera ha dato il via libera. Ora il testo passa al Senato e dovrà essere convertito in legge entro il 9 novembre. Niente obbligo del casco per i maggiorenni, dunque. E neppure targa e assicurazione (per ora), mentre l'età minima per guidare il mezzo rimane fissata a 14 anni (da più parti era stato proposto di portarla a 16).

Niente obbligo del casco per i maggiorenni, dunque. E neppure targa e assicurazione (per ora), mentre l'età minima per guidare il mezzo rimane fissata a 14 anni (da più parti era stato proposto di portarla a 16).

Frecce e freni.

A partire dal 1° luglio 2022, per tutti i nuovi monopattini scatterà l'obbligo degli indicatori luminosi di svolta e dei freni su entrambe le ruote. Obbligo che a partire dal 1° gennaio 2024 sarà esteso ai monopattini già circolanti.Velocità.La velocità massima scende da 25 a 20 chilometri all'ora. Nelle aree pedonali rimane il limite di 6 chilometri orari.

 

Parcheggio e marciapiedi.

 

I monopattini elettrici non potranno circolare sui marciapiedi e neppure essere parcheggiati sui marciapiedi. I Comuni realizzeranno precise aree di sosta. Per il momento rimane la possibilità di parcheggiare negli stalli riservati alle biciclette e ai ciclomotori.

Giubbiotti "luminosi".

 

Per circolare la sera o in caso di bassa visibilità il conducente «deve indossare un giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità».

 

Sharing... con foto.

 

Un'altra novità importante contenuta nel decreto: gli operatori che offrono servizi di sharing avranno l'obbligo di richiedere all'utente la foto del monopattino alla fine del noleggio, dalla quale si possa capire la sua esatta posizione.

 

La battaglia dell'Aci.

 

«La battaglia per la sicurezza la stiamo combattendo da un po'», afferma Fiorenzo Dalmeri , presidente dell'Aci Trento. «Il monopattino è un veicolo sempre più interessante dal punto di vista ecologico ma un po' pericoloso per come viene utilizzato. E poi viene lasciato sul marciapiede senza alcuna regola». Dunque ben venga la nuova legge, fa capire Dalmeri. «Anche a Trento si vedono i monopattini sui marciapiedi: spesso intralciano gli spostamenti dei pedoni». Sull'assicurazione non obbligatoria il presidente dell'Aci Trento ha le idee chiare: «La norma non la prevede ancora, ma noi consigliamo vivamente l'assicurazione: un uomo che piomba su un pedone alla velocità di 20 chilometri all'ora può arrecare danni seri. Noi diciamo che la convivenza tra pedoni, ciclisti e persone in monopattino dev'essere regolata».

 

Dalmeri è invece d'accordo sulla non obbligatorietà del casco per i maggiorenni: «Il monopattino va alla stessa velocità della bici. Se in bici non è obbligatorio usare il casco non vedo perché lo debba essere per andare col monopattino».

comments powered by Disqus