Covid / L’analisi

Battiston esalta il Green pass: “Sta facendo emergere i contagi sommersi, i positivi vanno isolati”

Per il docente dell'Università di Trento l’aumento dei casi degli ultimi giorni non deve preoccupare: "Questa pesca a strascico, sta intercettando un numero di infetti che altrimenti continuerebbero a contagiare"

IL BILANCIO Poche le assenze ingiustificate

ROMA. L'obbligo del Green pass in azienda e il conseguente aumento dei tamponi ha fatto aumentare il numero dei positivi. "L'effetto Green Pass è impressionante: ci sta permettendo di individuare i non vaccinati infetti", spiega in un'intervista a La Repubblica il fisico Roberto Battiston. "L'obbligo del pass per accedere ai posti di lavoro ha spinto centinaia di migliaia di persone non vaccinate a sottoporsi al tampone", spiega il docente dell'Università di Trento.

Dal 15 ottobre si lavora solo con il green pass: tutte le nuove regole

Dal 15 ottobre 2021 l’obbligo del green pass viene esteso a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato. Ecco tutte le regole e le sanzioni per chi non le rispetterà.

Un "test a tappeto" che "fa emergere per la prima volta una foto istantanea della diffusione del coronavirus". Questo "effetto collaterale" dell'obbligo del pass è "molto positivo" per Battiston. "Questa pesca a strascico - spiega - sta intercettando un numero di infetti che altrimenti continuerebbero a contagiare".

E dunque la risalita dei nuovi casi in questi giorni "è una buona notizia - sostiene l'esperto -: ci aiuta a identificare nella popolazione complessiva, soprattutto tra i non vaccinati, le persone che sono pericolose in quanto contagiose. Li contiamo come dei casi in più, ma al tempo stesso li togliamo dal circuito del contagio". 

comments powered by Disqus