Emergenza / Dettagli

Come mai l’elmo dei vigili del fuoco volontari è di colore diverso di volta in volta?

Casco bianco, o color argento. Oppure rosso, ma talvolta nero: ecco le differenze (che variano anche in base al tipo di intervento richiesto)

TRENTO. Ce lo siamo chiesto tutti, almeno una volta: come mai il colore dell’elmo del comandante dei pompieri è diverso dagli altri? E come mai talvolta è bianco e talvolta color argento? Oppure rosso ma altre volte nero?

A spiegarci le differenze è la Federazione provinciale dei Vigili del Fuoco volontari, con questa fotografia (di Zeshan Iqbal ).

«Il “Regolamento sulla foggia e sull’uso delle uniformi di servizio per i vigili del fuoco volontari del Trentino”, frutto della delibera provinciale del 2004, definisce nei minimi particolari i vari tipi di uniformi, le loro caratteristiche ed i relativi usi. Il colore dell’elmo, ad esempio, permette di identificare ruolo e grado di chi lo indossa ‍. Qualche esempio.

Nell’uniforme da intervento per incidenti boschivi l’elmo è di colore argento per ispettori e viceispettori, bianco per comandanti e vicecomandanti, rosso per capiplotone, capisquadra e per i vigili.  

Qualche differenza si riscontra per l’uniforme da incendi civili. Per questa tipologia l’elmo è di colore argento per ispettori e vice ispettori, bianco per comandanti e vicecomandanti, rosso per capi plotone e capi squadra e nero per tutti i vigili».

comments powered by Disqus