Scuola / La ripresa

Oggi campanella per 70 mila studenti: i docenti senza green pass non entreranno in classe

Il presidente dell'Associazione dei dirigenti scolastici trentini: “I docenti senza certificazione saranno rimandati a casa. Al quinto giorno di fila saranno sospesi”

LE FOTO Ragazzi trentini di nuovo a scuola in presenza

LE REGOLE Così si torna in classe
LA DENUNCIA Green pass, parla uno studente

di Fabrizio Franchi

TRENTO. Da oggi in Trentino tornano - o arrivano per la prima volta su un banco di scuola - ben 69.560 studenti trentini, dalle elementari al liceo. Quasi 70 mila studenti contando sia gli istituti a carattere statale e provinciale sia quelli paritari.

Sono 25.530 i bambini delle elementari, 16.837 alle medie, 21.279 alle secondarie di secondo grado, 5.914 alla formazione professionale. Il totale degli iscritti vede un contenuto calo, pari allo 0,86%. In crescita dell'1,8% le iscrizioni ai licei.

I ragazzi trentini tornano in classe

Emozione, gioia e voglia di vivere un anno finalmente "normale". Per gli studenti trentini è partito oggi il nuovo anno scolastico. In bocca al lupo!

Gli studenti con cittadinanza italiana sono 61.355, l'88,20% del totale, gli studenti con cittadinanza straniera 8.205 (11,80%), di cui però ben 5.321 sono nati in Italia. La spesa totale della Provincia è di 773 milioni di euro. Ma che cosa succederà stamattina con l'applicazione delle norme antiCovid?

Primo giorno di scuola, tutto in presenza

I ragazzi trentini sono tornati oggi, 13 settembre, in classe. Si apre l'era post Covid

Che cosa succederà agli insegnanti non vaccinati? «Semplicemente chi non ha il green pass non entra in classe», risponde sereno, ma lapidario Paolo Pendenza, presidente dell'Associazione dei dirigenti scolastici trentini. I docenti senza certificazione saranno rimandati a casa. Al quinto giorno di fila saranno sospesi.

Tuttto sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus