Trento / L'evento

Europei di ciclismo, ecco come regolarsi per le previste chiusure al traffico

Nessun problema nella prima giornata, oggi ancora gare a cronometro nella zona sud. Da Domani le prove in linea che interesseranno invece piazza Duomo, diverse aree del centro e la collina di Povo e Villazzano

LA MEDAGLIA Italia vittoriosa nella staffetta a cronometro mista

TRENTO. Nessun problema di traffico e ordine pubblico, ieri, nella prima giornata dei Campionati europei di ciclismo su stradaa Trento.

Oggi si replica lo scenario di ieri, con le altre prove a cronometro.

Oltre a Trento sud sono interessate alcune aree limitrofe, in particolare la zona di Ravina, Aldeno e Mattarello.

Inoltre, tra le varie disposizioni, il Comune ha emesso un'ordinanza di divieto di sosta e fermata con rimozione forzata presso il parcheggio pubblico Monte Baldo, nella porzione ovest (entrata da via Sanseverino), fino alle 20 di oggi, 9 settembre.

Partenza ed arrivo delle gare al quartiere delle Albere, poco dopo il piazzale e parcheggio di Sanseverino, rispettivamente in corso del Lavoro e della Scienza e piazza delle Donne Lavoratrici.

Europei di ciclismo: ecco la sala operativa dei vigili del fuoco che controlla traffico e strade

Nessun problema rilevante, fino ad ora, per il traffico cittadino, dopo la partenza degli Europei di ciclismo a Trento. La situazione viene monitorate in tempo reale dalla sala operativa dei vigili del fuoco. Siamo andati a vedere.

La zona interessata dalle chiusure sarà sostanzialmente quella di Trento sud, dato che gli atleti dovranno arrivare fino al comune di Aldeno passando per via Jedin, via al Desert, via del Ponte, via Stella e poi lungo la strada provinciale 90 verso via dei Pomari, fino alla prima rotatoria di Aldeno e ritorno.

Oggi  l'interruzione del transito delle automobili interesserà gli orari dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.45 alle 18.

Da dopodomani saranno assegnate le maglie di campioni europei delle prove in linea: il cuore pulsante della manifestazione sarà invece piazza Duomo, sede di partenza e arrivo di tutte le prove, con le gare che invece si svolgeranno su un circuito cittadino che include la salita di Povo da ripetere più volte.

Europei di ciclismo, ci siamo: il calendario della chiusura delle strade e la videomappa del percorso

Da mercoledì 8 settembre a domenica 12 settembre Trento ospita i Campionati europei di ciclismo. Ecco il calendario completo della chiusura delle strade e la mappa con il percorso.

Questa volta la zona di Trento sud rimarrà praticamente sgombra, mentre ne risentiranno le aree del centro città, con gli atleti che attraverseranno via Roma, via Belenzani, piazza Venezia, via Milano, corso III Novembre ed altre strade nei pressi del quartiere delle Albere.

Orari di chiusura: venerdì stop al traffico dalle 08.30 fino a mezzogiorno, poi dalle 13.30 alle 18.45.

Il successivo sabato 11 settembre invece, le limitazioni al traffico interesseranno le fasce orarie 8.30-12 e poi 13.30-17.45.

Il momento più atteso sarà domenica 12 settembre, quando gli atleti della categoria élite maschile percorreranno anche un tratto in linea che interesserà la Valle dei Laghi ed il Monte Bondone, prima di affrontare gli otto giri del circuito finale.

Nel tratto in linea, le chiusure riguarderanno il periodo dalle 11.30 alle 14.30, solo per il tempo necessario al transito della corsa.

Per quanto riguarda invece il percorso all'interno del circuito cittadino, il traffico sarà interdetto dalle 13.45 alle 17.15.

Da domani e fino a domenica, dunque, le gare si svolgeranno in gran parte nel circuito che abbraccia l'area centrosettentrionale della città e le frazioni di Povo e Villazzano.

Vietato il passaggio per corso del Lavoro e della Scienza, via Sanseverino, via Verdi, via Rosmini, via Prepositura, via Roma, via Manci, via S. Marco, vai Clesio, via dei Ventuno, via Venezia, via Mesiano, via Dallafior, via Castel di Pietrapiana, via Tambosi, via Asiago, via Vicenza, via Bezzecca, via Milano, corso III Novembre, via Perini, via Giusti, via Monte Baldo.

[foto Daniele Panato]

comments powered by Disqus